18 marzo – Il Barilla Center saluta la Primavera

0

Il magico mondo delle api e la facelia, il fiore viola che salva le api, saranno protagonisti al mercato di Campagna Amica al Barilla Center a Parma sabato 18 marzo per dare il benvenuto alla primavera.

I produttori agricoli del mercato Campagna Amica accoglieranno i consumatori, le famiglie e i bambini non solo con i prodotti d’eccellenza presenti sui banchi del mercato, ma anche con attività di intrattenimento dedicate alle api e al miele, che scandiranno la mattinata di sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

In particolare sono previsti: il laboratorio per i più piccoli “Il magico mondo delle api” a cura dell’azienda agricola “Miele Melò” di Monteverdi Domenico, e per tutti “Il tutor del miele consiglia…” una degustazione di miele guidata da Alessandro Sichel dell’Azienda agricola Il Campo, che illustrerà le caratteristiche delle diverse tipologie di miele; focus sulla Facelia, una pianta annuale che può raggiungere un metro di altezza, con un fiore che produce polline e nettare di altissima qualità e che attrae le api. Il miele che viene prodotto dal polline di questi fiori risulta molto gradevole al palato. Per salvare le api, insetti fondamentali per l’agricoltura per la loro attività di impollinazione, Coldiretti e Sis (Società Italiana Sementi) hanno messo a punto un progetto che prevede la fornitura ai produttori insieme al seme di mais anche del seme di Facelia e di crucifere, tutte piante mellifere, adatte a nutrire le api e a produrre miele.

Ai primi 50 clienti del mercato verranno dati in omaggio i semi di Facelia e le indicazioni per coltivarla.

Tutti sono invitati a questa mattina di festa, che anticipa l’equinozio di primavera del 21 marzo, per salutare insieme il risvegliarsi della natura con i sui frutti e i suoi fiori e cogliere l’occasione per mettere in tavola i prodotti del territorio, genuini e di stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here