Storie di onestà – Trova duemila euro e li restituisce

0

Ci sono le storiacce brutte, di crisi, aggressioni, furti e scippi, a volte figli di fame e disperazione. Poi ci sono anche quelle belle: questa la chiameremo il miracolo dell’Annunziata.

Lunedì sera un turista puglise, passeggiando in Oltretorrente, ha trovato un portafogli da uomo davanti alla Basilica di Via D’Azeglio: vuoi il buio, vuoi i connotati ansiogeni che ha assunto il quartiere, lo ha raccolto con diffidenza.

Interno intatto: quasi duemila euro in contanti, carte di credito, documenti. Quasi un miracolo, davanti a una chiesa. Forse per un attimo l’uomo ha anche pensato di tenersi il denaro, in fondo, trovare a terra duemila euro mica capita tutti i giorni.

Poi deve aver pensato alla disperazione di chi li aveva persi, un 40enne fiorentino,  alla fatica, di averli messi insieme, banconota su banconota. Così ha cercato il primo comandao dei vigili, poi ha raggiunto una pattuglia davanti allo stadio, dove erano impegnate quasi tutte, consegnando loro il tesoretto.

Tornato poi velocemente nelle mani del turista fiorentino, ospite di amici, che probabilmente per una sera ha ricominciato a credere nei miracoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here