PUMS: analizzate 157 osservazioni. Previste nuove piste ciclabili, estensione ZTL e tanto altro

0

Nel pomeriggio di venerdì 3 marzo si è riunita la commissione in cui sono stati illustrate le controdeduzioni alle osservazioni fatte al PUMS – Piano Urbano della Mobilità sostenibile.

L’assessore alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli, unitamente al Settore Mobilità ed i tecnici di TRT, società incaricata dal Comune per la stesura del piano, hanno analizzato e contro-dedotto una per una le 157 osservazioni ricevute.

L’8 novembre scorso e’ stato adottato il PUMS in Consiglio Comunale. A seguire e’ stato pubblicato sul Bollettino Unico Regionale e per 30 giorni e’ stato possibile, da parte di tutti i portatori di interesse, fare osservazioni. Hanno presentato osservazioni, fra gli altri, i Consigli dei Cittadini Volontari del Lubiana, Golese, Montanara e Parma Centro, un gruppo di residenti di strada Montanara, le associazioni Fruttorti e Amici di Beppe GrilloASCOM-ConfesercentiFiab – Amici della Bicicletta, i gruppi consiliari PD e Effetto ParmaWWF-Legambiente.

Appena prima di Natale e’ scaduto il tempo utile per le Osservazioni,  da quel momento gli Uffici Comunali hanno iniziato ad analizzare le osservazioni pervenute e le hanno puntualmente controdedotte.

In totale sono pervenute 157 osservazioni tutte contro-dedotte delle quali:

–  28  ACCOLTE

–  17  PARZIALMENTE ACCOLTE

–  45  AZIONI GIA’ PREVISTE NEL PIANO

–  33  NON PERTINENTI

–  34  NON ACCOLTE (di cui alcune ricorrenti)

 

Si avvia dunque verso la conclusione un lungo percorso che terminerà con la discussione in consiglio il prossimo 14 marzo e che probabilmente vedrà Parma come la prima città in Italia ad adottare un piano strategico di questa portata.

 

Il PUMS prevede, tra le altre cose, importanti novità:

  • 164 km in più di piste ciclabili con collegamenti a plessi scolastici, poli artigianali/industriali, frazioni
  • 50 nuove stazioni di bike sharing
  • 4 depositi biciclette custoditi e/o automatizzati
  • 37 colonnine di ricarica per veicoli elettrici
  • Rinnovamento della flotta bus con investimenti in bus completamente elettrici
  • Incremento del 40% delle linee filoviarie
  • Incremento del 25% della dotazione di parcheggi a ridosso del centro storico
  • Investimenti in infomobilità
  • Estensione ZTL, aree pedonali e Zone 30

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here