Al via “Viaggiando con le parole…”: un ciclo d’incontri per bambini di genitori separati

0

I bambini e le bambine che assistono e vivono la separazione dei genitori devono potersi esprimere. E’ questo il filo conduttore dell’iniziativa “Viaggiando con le parole…”.

Di fronte alla separazione o al divorzio dei genitori, i bambini hanno bisogno di comprendere, di parlare, di chiedere, hanno bisogno di liberarsi delle preoccupazioni, della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro, di porre domande e avere informazioni, di condividere nel gruppo esperienze, sentimenti e preoccupazioni per migliorare la comunicazione con i genitori ed affrontare meglio le trasformazioni della famiglia.

Il ciclo d’incontri è rivolto a bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni; il percorso, ideato per un numero massimo di 8 partecipanti, si articola in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale. Nella seconda parte dell’ultimo incontro è prevista la presenza di entrambi i genitori.

L’attività sarà condotta da professionisti formati alla scuola della professoressa Marie Simon, docente di Psicologia Clinica e Psicopatologia dell’Università di Lione (Francia).

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 3 marzo 2017 presso al segreteria del Centro per le Famiglie del Comune di Parma in Borgo San Giuseppe 32/a. telefonando al numero 0521 235693 o scrivendo all’indirizzo centroperlefamiglie@comune.parma.it.
E’ necessario un colloquio preliminare di entrambi i genitori con i conduttori del gruppo e l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori.

Si prevedono altri cicli di incontri nel corso dell’anno. La partecipazioni è gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here