28, 29 gennaio, Teatro Fontanellato: Giuseppe 3- Dialoghi matrimoniali poco seri

0

GIUSEPPE 3 – DIALOGHI MATRIMONIALI POCO SERI

di e con Carlo Ferrari e Franca Tragni; tecnica e luci Erika Borella

TEATRO DI FONTANELLATO, SABATO 28 e DOMENICA 29 GENNAIO 2017 alle ORE 21:00

Il punto fermo è il nome Giuseppe. A cambiare è il cognome, così come i nomi delle mogli di Giuseppe. La prima, Giuseppina, la seconda Anita, la terza Maria. Lui è sempre Giuseppe.

Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe…il compagno di Maria. È un’esplorazione iperbolica nella vita intima e matrimoniale di tre coppie famosissime quella che Carlo Ferrari e Franca Tragni ri-portano in scena sabato 28 e domenica 29gennaio 2017 alle ore 21.00 al Teatro di Fontanellatocon Giuseppe 3 (Giuseppe alla terza). L’sperimento è nato con Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi che nel piccolo spettacolo I Verdi, creato dal duo di attori comici, aveva puntato un riflettore sulla coppia più influente (e chiacchierata) della scena culturale e musicale dell’800, sorpresa in momento privato, cercando di immaginare esvelare il lato più semplice e ordinario di una coppia straordinaria. Da Verdi a Garibaldi il passo è breve, ma c’è un altro Giuseppe che ha fatto la storia… Anche queste coppie, come tutte le altre, parlavano del più e del meno, ripercorrevano i tempi passati e progettavano il futuro, si confrontavano sugli argomenti cruciali delle loro esistenze, ma anche su cose di poco conto, giocando, stuzzicandosi, e facendosi i dispetti.

Parliamo di personaggi importanti della storia, coppie che hanno fatto parlare, che si sono fatte conoscere pubblicamente, che hanno vissuto e segnato i loro tempi – affermano i due attori e autori del testo. Noi li abbiamo immaginati in un interno, forse la loro casa, in un salotto, forse il loro salotto, in uno spazio/tempo non definito quasi sospeso. Il poco mobilio è ricoperto, come quando le abitazioni si tengono chiuse per molto tempo e i teli bianchi contornano l’arredo e attendono il momento di ritornare alla luce. Queste coppie sono sorprese nella loro intimità, fatta di quotidianità, di complicità, di tenerezza, di disaccordo, di normalità, spunti vividi per quel gioco teatrale ironico e fuori dagli schemi che ci piace far nascere dai nostri personaggi e dalle situazioni che proponiamo.

Ferrari e Tragni ricercano le potenzialità comiche insite nell’intimità di coppia, sfruttando gli appigli che la notorietà offre e creando irresistibili tormentoni frutto del lessico famigliare che ogni nucleo sa creare; il pubblico sarà trascinato, riconoscendosi, mentre spia questi grandi famosi dal buco della serratura.

Prenotazioni Tel.327-4089399 teatrofontanellato@gmail.com. www.teatrofontanellato.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here