D’Aversa al “primo giorno di scuola”: “Chiedo una mentalità vincente”

0

E’ la prima vigilia di gara per Mister Roberto D’Aversa, allenamento mattutino di rifinitura a porte chiuse poi partenza per Bolzano dove il Parma Calcio affronterà domani, giovedì 8 dicembre, allo stadio Marco Druso di Bolzano, l’Fc Sudtirol alle 14.30), per la 17^ giornata del Girone B di Lega Pro.

Gli altoatesini, dodicesimi in classifica, sono reduci da una vittoria contro la Maceratese in trasferta.

Ecco tutto il matech-report: altoadige-parma

D’Aversa, in rifinitura, si è dilungato in dettagli, e ha le idee ben chiare: “Saporetti ha recuperato al meglio, verrà in trasferta a Bolzano” – spiega.

“Le varie assenze in difesa non dovranno costituire un alibi per nessuno. Chi scenderà in campo dovrà dare il massimo. Oggi, in rifinitura, ci siamo prolungati più del solito, perché ce n’era bisogno. Bisognava curare maggiormente i dettagli. Non ritengo sia molto utile guardare al passato, alle soluzione adottate nel recente trascorso dal Parma.

Giorgino in difesa potrebbe essere una soluzione che ho provato anch’io in questi giorni in allenamento. In caso di emergenza, sì, ci può stare, anche perché ha già giocato in quel ruolo .In così poco tempo è difficile trasmettere le proprie nozioni, ma bisogna pur cominciare come ho fatto in questi giorni, pure oggi. Essendo anche molto didattici. Ritengo che i particolari siano fondamentali, come lo è l’atteggiamento della squadra. Uno stesso modulo può avere interpretazioni differenti a seconda dell’applicazione. Sostanziale è giocare con passione.

La situazione tattica è una conseguenza. Serve scendere in campo con lo spirito giusto. Quando arriva un allenatore nuovo, si riparte da zero. Mi auguro che l’atteggiamento che i ragazzi hanno avuto in questi giorni lo abbiano sempre nel proseguire il nostro percorso, non solo quando incontrano un tecnico nuovo. Questa è una piazza importantissima, dove ci sono giocatori di talento, ma non basta.

Serve un atteggiamento giusto perché la Lega Pro richiede questo. Più nozioni riceviamo dai giocatori esperti come staff tecnico, prima riusciamo a sistemare tutte le faccende. Quando l’allenatore arriva parla prima con i calciatori più esperti perché sa che saranno i primi a garantire un comportamento da professionista. Sono stati responsabilizzati e tenuti nella giusta considerazione, perché saranno quelli che guideranno la squadra.Il clima di tristezza nello sport, come nella vita, va evitato perché l’entusiasmo conta. Per questo motivo ho fatto riportare la musica nello spogliatoio ai giocatori. In alcune situazioni ho trovato la squadra tranquilla, mentre in altre è troppo frenetica. Servirà equilibrarle.

L’autostima deve tornare ad altri livelli. Lo puoi fare solo con la giusta serenità. Se sei sereno, fai qualcosa in più, un movimento o una giocata in più. Se non c’è serenità, si tende a fare qualcosa in meno. In campo, la serenità ti aiuta a unire la fase offensiva e alla difensiva. Non sono divise per reparti, bisogna svolgerle da squadra. Tutti insieme bisogna attaccare e difendere. Debuttare nel turno infrasettimanale non è semplice. I concetti che vorresti inserire non puoi trasmetterli come vorresti per evitare di fare confusione.

Per un miglior atteggiamento, però, non c’è bisogno del lavoro. L’obiettivo primario è ottenere il massimo, poi quello che viene valuteremo. Mentalmente, in ogni partita, dobbiamo pensare a far risultato pieno, a vincere. Il modulo dipende dai giocatori che metto in campo. La formazione per domani non l’ho ancora decisa. Vedremo domani. Troveremo una squadra, il Sudtirol, ben organizzata, che vorrà fare risultato tra le mura amiche.

Mi fa piacere ritrovare Faggiano come ds, conosciuto ai tempi di Siena. I risultati parlano per lui (LEGGI)E’ un genuino, un ottimo professionista. Credo che per la piazza di Parma sia la soluzione migliore. Sicuramente avrà un grande senso di appartenenza, perchè fatto di tutto per venir qui nonostante poche settimane fa si trovasse in Serie A. A livello atletico sarebbe stato necessario fare test, ma non abbiamo avuto il tempo. A volte quanto a prima vista può sembrare un problema atletico, poi in realtà è solo mentale. A breve faremo migliori valutazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here