Ci siamo, è tempo di cambiare le gomme per l’inverno anche a Parma

0

Il 15 novembre scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali su auto e furgoni che viaggiano sui tratti della rete stradale italiana considerati a rischio neve. Anche la provincia di Parma è interessata dalle ordinanze, e sono davvero tante le strade sulle quali gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione.

È scattato anche quest’anno l’obbligo di dotarsi di pneumatici M+S per circolare lungo i tratti previsti dalle specifiche ordinanze, che servono a regolare la circolazione durante i mesi freddi e cercare di aumentare le precauzioni per la sicurezza di chi guida. Una notizia che interessa molto gli automobilisti di Parma, visto che in gran parte dei 1.365 km della rete stradale della Provincia sono presenti gli appositi cartelli che ricordano di mettersi in regola (per la precisione, il segnale blu rotondo raffigurante una gomma che monta le catene).

Cosa prevede la legge. Va innanzitutto ricordato che questa norma è sancita dallarticolo 6 del Codice della Strada, ma che la sua applicazione spetta agli enti che gestiscono le singole strade, che quindi possono o meno intervenire a seconda del livello di “rischiosità” del tratto a eventi climatici tipici dell’inverno, vale a dire neve, fondo ghiacciato o precipitazioni di pioggia abbondante, che rendono impervia la guida e impongono maggiore prudenza. Chi viene colto in fallo rischia una sanzione pecuniaria che varia in base alla tipologia di strada, e che va da un minimo di 41 euro a una multa massima di 318 euro, con in aggiunta una decurtazione di 3 punti dalla patente.

Giro d’Italia per le ordinanze. Dal 2010 ad oggi, le ordinanze sono cresciute in modo esponenziale in tutta Italia, e oltre la metà delle province dello Stivale, da Nord a Sud, ha adottato provvedimenti specifici per la circolazione in inverno, con milioni di cittadini e automobilisti che hanno dovuto procurarsi il giusto equipaggiamento: ovvero, gli pneumatici marcati almeno M+S o catene da neve da montare all’occorrenza.

Dove comprare le gomme invernali. Per fortuna, in loro supporto è arrivato il web: proprio nell’ultimo lustro, infatti, si è diffusa la vendita online di gomme, che ha tra i protagonisti assoluti il portale www.euroimportpneumatici.com, leader in Italia per qualità dell’offerta e prezzi proposti. Per fare solo degli esempi, al momento sul sito torinese sono presenti due tipologie di pneumatici invernali in promozione: si tratta delle gomme Nokian WR D4 in dimensione 225/40 R 18 92 V (che proprio di recente si sono piazzate sul podio nel tradizionale test comparativo del TCS, con un giudizio complessivo di “consigliato”), ribassate a 116,4 euro, e degli pneumatici Goodyear UG9 nella misura 205/60 R 16 96 H, che invece sono vendute a 80,34 euro. Per fare un paragone, basti pensare che la media sugli altri siti online è superiore ai 130 euro per il prodotto finlandese, e ai 90 euro per la proposta del produttore americano.

Le ordinanze a Parma. Gli automobilisti della provincia di Parma possono dunque segnare queste informazioni, anche perché quest’anno le ordinanze attive in zona sono aumentate rispetto agli anni passati. Per il Parmense, infatti, gli obblighi valgono sia lungo i tratti autostradali dell’Autosole e dell’Autocisa che per una decina circa di strade provinciali della zona collinare e, soprattutto, della montagna: dalla Strada del Colle di Cento Croci ad alcuni tratti della “Massese”, dalla statale della Cisa fino alla Fondovalle Taro e dal Passo del Bocco fino alle strade provinciali di Valbona e di Bedonia e Borgonovo.

Allerta per la neve. Negli ultimi inverni il complesso delle attività per lo sgombro neve nel Parmense è costato 2 milioni e 300 mila euro, ma la preoccupazione per quest’anno, come spiegano fonti della Provincia di Parma, è che con lo stato ammalorato di molte strade locali, la neve possa peggiorare ulteriormente la situazione di molti percorsi di montagna, esponendo gli automobilisti a maggiori rischi. Ecco perché è meglio esser prudenti e seguire le norme.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here