Multe al fisarmonicista: a chiamare i vigili un dipendente della Pilotta. Sovrintendenza si tira fuori

0

Le due multe al fisarmonicista di Parma, Ion Nani detto Giovanni, avevano dato molto scalpore in città, critiche dure contro i vigili urbani.

Oggi, la dirigente del complesso monumentale della Pilotta e la Sovrintendenza, Sabina Magrini, dichiara la propria estraneità ai fatti con una nota: “Né la Sovintendenza né il museo hanno mai fatto richiesta di intervento in merito all’attività del fisarmonicista Ion Nani. Le segnalazioni sono state realizzate da un dipendente a titolo assolutamente personale e senza che i dirigenti delle strutture venissero informati“.

Anche il Comune specifica che: “In merito agli  interventi della Polizia Municipale che hanno portato a sanzionare il fisarmonicista di strada Ion Nani, questi sono stati effettuati in seguito a chiamate da una persona qualificatasi come custode del complesso monumentale della Pilotta, che lamentava il disturbo derivante dal suono emesso dalla fisarmonica nei pressi dell’ingresso del complesso in questione.

Dette segnalazioni e richieste di intervento  sono pervenute alla centrale operativa della Polizia Municipale, sia direttamente, sia tramite Polizia di Stato e comando dei Carabinieri.

Si coglie l’occasione per ribadire ancora una volta che il Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Parma non è affatto penalizzante nei confronti degli artisti di strada, che possono esercitare liberamente le loro attività dalle ore 9 alle ore 22 su tutto il territorio comunale, con alcuni limiti chiaramente esplicitati nell’articolo 20:  divieto agli artisti di strada, durante le loro esibizioni, di stazionare nello stesso posto per un periodo continuativo superiore alle 2 ore, divieto di  esibirsi davanti all’entrata di chiese o altri edifici di culto negli orari delle funzioni, in prossimità di strutture sanitarie o assistenziali, in prossimità delle scuole negli orari di attività e nelle aree e piazze di pregio storico e monumentale, fatto salvo la possibilità di ottenere, per queste ultime aree, una autorizzazione dall’Amministrazione Comunale.

Come più volte suggerito all’interessato, si ricorda agli artisti di strada che hanno dunque la possibilità di chiedere preventivamente l’autorizzazione anche per i luoghi monumentali quali appunto la Pilotta, dove potranno esibirsi senza andare incontro a spiacevoli conseguenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here