Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2016

0

Dal primo ottobre 2016, l’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: i visitatori di tutte le età potranno scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività, visite guidate e workshop per grandi e piccoli, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Domenica 9 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2016: in tutta Italia, musei, enti e fondazioni apriranno le proprie porte alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali, con lo scopo di promuovere l’incontro tra famiglie e musei e favorire la fruizione culturale dei bambini.

A Parma, in tutti i Musei Civici sarà distribuito un quaderno didattico intitolato “Maria Luigia, giochi con me? Quaderno gioco alla scoperta dei luoghi luigini di Parma e provincia” specificatamente rivolto ai più piccoli e alle famiglie per conoscere la città in modo curioso e divertente attraverso la figura di Maria Luigia.

Il quaderno è pensato per accompagnare un pubblico che va dai 6 ai 10 anni alla scoperta della Duchessa Maria Luigia e dei luoghi a lei cari. Attraverso spunti e stimoli, giochi, indovinelli, curiosità e microlaboratori, i bambini vengono spinti a guardare ed ‘ascoltare’ con attenzione spazi, angoli, opere, oggetti che raccontano la Storia attraverso piccole storie e, nel contempo, sono indotti ad interagire attivamente, divertendosi, con ciò che li circonda.

Tutte le attività del fine settimana nel mese di ottobre saranno dedicate a Giuseppe Verdi e alla musica, in occasione del Festival Verdi.

 

CALENDARIO ATTIVITÁ

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016

INGRESSO GRATUITO

 

CASTELLO DEI BURATTINI

Sabato 8 ottobre

Ore 11.00: visita guidata

Domenica 9 ottobre

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: spettacolo di burattini La favola delle teste di legno della Compagnia I Burattini dei Ferrari: una piccola storia del teatro d’animazione eseguita con burattini, marionette e pupazzi.

 

PINACOTECA STUARD

Sabato 8 ottobre

Ore 15.30: workshop per famiglie Un magico teatro

Laboratorio per famiglie sul tema del teatro d’opera, ispirato all’allestimento di Nicolò Bettoli.

Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione

Domenica 9 ottobre

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione

Ogni domenica percorso speciale con focus sulla storia musicale di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922.

 

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Dal 17 settembre al 15 ottobre 2016

Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant

Mostra fotografica in collaborazione con Galleria Carla Sozzani e Mercanteinfiera. Ingresso gratuito.

Sabato 8 ottobre

Ore 11.00: Musica, Maestro!

Laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Domenica 9 ottobre

Ore 11 e ore 12: visita guidata Sarah Moon a Palazzetto Eucherio Sanvitale

Visita tematica che metterà in luce i legami tra le fotografie di Sarah Moon e l’edificio storico che ospita la mostra dell’artista francese.

 

CASA DELLA MUSICA

Sabato 8 ottobre Museo dell’Opera e Casa del Suono: apertura dalle 10 alle 18 Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domenica 9 ottobre Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura dalle 10 alle 18

 

INFORMAZIONI 

L’ingresso ai Musei e alle attività, realizzate da personale specializzato dei Musei, è gratuito.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

– Castello dei Burattini: tel: 0521-031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it

– Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione (numero max 15 bambini): tel: 0521-508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it

– Casa della Musica: tel: 0521-031170 mail: infopoint@lacasadellamusica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here