Al via Verdi Off, dal 23 settembre: 50 aventi e 100 appuntamenti

0

Al via, giovedì 23 settembre 2016, il ricco programma di Verdi Off, la rassegna di appuntamenticollaterali al Festival Verdi che il Teatro Regio di Parma realizza con il Comune di Parma e con il sostegno dell’Associazione “Parma, io ci sto!

Verdi Off scocca alle ore 13 con 27 volte Verdi, dalle finestre del Ridotto del Teatro Regio di Parma, dove ogni giorno, per 27 giorni, un’aria verdiana interromperà la frenesia della quotidianità, interpretata dagli allievi delle classi di canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma (Giovanna Iacobellis, Kim Eunhye, Li Siqi, E Park Sungbaek, Poi Shin Dongmin, Son Hyun Jung, Lee Hasuk, Adriano Gramigni), accompagnati al pianoforte da Iulia Ratiu, Ilaria Torresani, Sera Shin e coordinati da Donatella Saccardi.

Alle ore 18.30, presso Misterlino officina lana caffè (via Paolo Borsellino, 27), il primo appuntamento conUn recital in salotto, in cui arie e duetti verdiani saranno interpretati dai giovani artisti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte di chi, aderendo al progetto Hai un pianoforte? Ospitaci!, mette a disposizione il proprio strumento e apre le porte al pubblico di Verdi Off. Gli altri recital in salotto, in diverse case e luoghi della città, sono in programma il 29 settembre e il 7, 8, 14, 20 e 28 ottobre.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521 203949 –verdioff@teatroregioparma.it.

La serata inaugurale, realizzata da 360° Creativity Events in collaborazione con Offset e Cubo_on air e che avrà luogo nella sede di Cubo (via La Spezia, 90) a partire dalle 18.30, vede protagonista il visual artistC999 che presenta in anteprima assoluta una video l’installazione Timeless ideata per Verdi Off e realizzata in tempo reale sulla partitura della Messa da Requiem: un racconto multitemporale tra il 1840 e il 1890 in cui elementi letterari, filmici e di animazione tra i più disparati creano sollecitazioni come impulsi, iperspaziali, iperveloci, al limite del subliminale alla ricerca di almeno uno dei tanti sensi possibili.

In terrazza dalle ore 20.00 si esibirà Julia Kent, violoncellista canadese che ha collaborato con Rasputina e Antony and the Johnsons e con Paolo Sorrentino per la colonna sonora di This must be the place. Al termine della serata, alle ore 23.00, Pianosecondo-Sound Room di Quincey Djset. Dalle ore 18.30 Aperitivo sorsi e morsi con Djset Uele Nam Em (Cosmic Disco): street food con la collaborazione di L’angolo di Pe e MordiParma.

Negli spazi di Cubo in esposizione una selezione di opere candidate al Premio Verdi Off. Loppis OpenLab espone Martellato video installazione interattiva del digital-artist australiano Andrew Quinn con musica di Nikolai Popov. L’ingresso è libero ai soci tesserati. La tessera è disponibile gratuitamente online al link all’indirizzo bit.ly/2d0DU0k o in loco al costo di € 1.

Alle ore 17.30, alla Casa della Musica, l’inaugurazione di Parma-danza, mostra fotografica di Roberto Ricci, fotografo di scena del Teatro Regio, che ha impresso nei suoi scatti le tante e diverse anime della danza nelle strade, nelle piazze, negli spazi aperti, nei luoghi monumentali di Parma, incarnate e animate dal talento e dalla passione degli allievi delle scuole di danza e dalle loro coreografie. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2017 con ingresso libero.

Emozioni, sentimenti, pensieri negli sguardi degli artisti sono raccontate nella mostra fotografica Sguardi in scena, in Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa, fino al 30 ottobre 2016.

Un progetto di Roberto Ricci, che offre al pubblico dei passanti un racconto fatto di molte storie. Ad ogni artista è stato chiesto di associare al proprio ritratto, liberamente, un pensiero. I testi, con la presentazione di Michele Pertusi, sono stati adattati da Elena Formica, amata giornalista e musicista.

Il programma completo e costantemente aggiornato di Verdi Off su festivalverdi.it

Per informazioni festivalverdi.it – verdioff@teatroregioparma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here