Lagdei: malore per escursionista 46enne, grave al Maggiore

0

Intervento, nel primo pomeriggio, per i tecnici della Stazione “Monte Orsaro” del Soccorso Alpino di Parma, che sono stati chiamati ad operare per portare aiuto ad una donna colta da malore lungo il sentiero Cai 723, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’escursionista, una donna quarantaseienne residente in provincia di Parma, si trovava con alcuni famigliari sul sentiero che collega il Rifugio Mariotti al Rifugio Lagdei,  poche centinaia di metri a monte di quest’ultimo; ad un tratto – intorno alle ore 14.00 –  si è accasciata al suolo, probabilmente in preda a un malore.

Immediatamente la figlia della donna è scesa fino alla piana di Lagdei, dove ha chiesto aiuto al personale degli impianti di risalita, i quali subito hanno avvertito  un tecnico del Soccorso Alpino presente in zona.

Dopo aver contattato la Centrale Operativa del 118, il soccorritore si è recato sull’inforuntata insieme ad un agente del Corpo Forestale dello Stato per prestare i primi aiuti alla donna; poco dopo è giunta sul posto anche un’altra squadra territoriale della “Monte Orsaro”, che ha accompagnato l’equipe sanitaria dell’elisoccorso di Parma  – nel frattempo atterrato nella torbiera di Lagdei – ed i militi dell’Assistenza Pubblica di Langhirano sulla luogo dell’evento.

Dopo aver stabilizzato la quarantaseienne, i tecnici del SAER hanno provveduto al trasporto  su barella assicurata da corde fino a Lagdei dove, una volta caricata a bordo dell’eliambulanza, è stata trasportata all’Ospedale di Parma in gravi condizioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here