Nasce il gruppo cooperativo Camst Proges

0

Le Assemblee dei soci di Camst e di Gesin hanno dato il via libera al processo di integrazione della cooperativa parmense, specializzata nella gestione dei servizi integrati, in Camst, cooperativa di ristorazione presente sul mercato da oltre 70 anni.

L’obiettivo per Camst è di raggiungere nel facility un fatturato di oltre 60 milioni di euro entro il 2017, garantendo un servizio completo ai propri clienti che spazierà dalla ristorazione ad attività come la sanificazione industriale, la costruzione e la manutenzione degli impianti, dalla gestione del calore al waste management.

“Siamo il primo Gruppo italiano nella ristorazione collettiva, con l’8,2% di quota di mercato – commenta Antonio Giovanetti direttore generale di Camst – il nostro obiettivo è consolidare la leadership nel settore, offrendo allo stesso tempo soluzioni nuove per soddisfare le esigenze dei clienti: avere pochi referenti qualificati in grado di offrire un’ampia gamma di servizi. Per questa ragione riteniamo che la ricerca di sinergie e integrazioni con altri business, possano rappresentare un forte elemento di competitività e differenziazione sul mercato”.

All’orizzonte anche la nascita del gruppo paritetico cooperativo con Proges, la cooperativa sociale di servizi alla persona che lavora nel settore educativo e socio-sanitario da oltre venti anni. L’obiettivo è presidiare anche questo mercato che avrà un’importante evoluzione nei prossimi anni e sviluppare in questa area un fatturato di 100 milioni di euro.

“La logica di questo progetto – dichiara Antonio Costantino, presidente del Gruppo Gesin Proges – è articolata e ambiziosa. Punta a coniugare l’azione di cooperative che operano ciascuna su mercati diversi, ma sempre più connessi: il welfare, la sanità e i servizi integrati. Il sistema paese è destinato a scommettere sul privato sociale, ma cercherà interlocutori sempre più strutturati, capaci di offrire qualità nei servizi e managerialità nella gestione. È una partita grande e complessa, per questo abbiamo cercato un partner affidabile e solido come Camst. Ma se ci faremo trovare pronti, riusciremo a cogliere una grande opportunità di sviluppo per le nostre cooperative e i nostri soci”.

 

Il nuovo Gruppo Cooperativo Camst Proges svilupperà un’occupazione di oltre 17.000 unità, a tutela del primo dei valori condivisi da entrambe le cooperative: le persone. Le sedi operative delle aziende resteranno a Parma per Gesin e Proges, e a Bologna per Camst.

 

Camst, la Ristorazione Italiana

 

Camst è un’impresa leader nella ristorazione italiana, la maggiore a capitale italiano, con un fatturato di Gruppo di oltre 660 milioni di euro, 13.000 dipendenti, 115 milioni di pasti e presente in tutti i settori della ristorazione nel Centro e nel Nord del Paese. Camst è una cooperativa nata nel 1945 a Bologna che investe sulle persone e che da 71 anni, ogni giorno, porta la qualità della cucina di casa nelle scuole, nelle aziende, nella città, negli ospedali, nelle fiere. Unendo al gusto della tradizione culinaria italiana l’innovazione di una realtà moderna: una realtà che vive nel presente, ma guarda sempre al futuro.

Camst si è specializzata in tutti i settori della ristorazione, dalla collettiva alla ristorazione commerciale, con servizi personalizzati per ogni esigenza del cliente. Garantisce tradizione, buona cucina, materie prime controllate, sicurezza e qualità certificata.

Con il marchio Party Ricevimenti, Camst prepara, da oltre 40 anni, catering e banqueting per fiere e congressi, grandi eventi, occasioni speciali, curando tutti gli aspetti che concorrono a rendere unico ogni evento.

Gesin

Gesin è un’impresa cooperativa che offre attività di Facility Management e Global Service, progettata sui bisogni e le caratteristiche del cliente, pubblico o privato. Nel 2015 ha sviluppato un fatturato di 49 ml di euro, con oltre 1000 addetti. Gesin si struttura in due divisioni: Service e Tech, entrambe con vari decenni di esperienza. La divisione Service eroga servizi di pulizia e sanificazione civile e industriale, con specializzazione in ambito farmaceutico e agroalimentare. La divisione Tech opera nel settore dell’impiantistica civile e industriale, svolgendo attività di progettazione, costruzione, manutenzione e gestione, e offrendo servizi di Energy management e Waste management.

Proges

Proges è una cooperativa sociale, leader a livello nazionale nell’ambito dei servizi alla persona, tanto nel settore educativo, quanto nel settore socio-sanitario. Nel 2015 ha sviluppato un fatturato di 86 ml, oltre 105 ml sono programmati per il 2016. I soci e i dipendenti della cooperativa Proges sono oltre 2600, mentre i servizi della cooperativa raggiungono ogni giorno quasi 9.000 famiglie in tutta Italia. Nata a Parma 20 anni fa, Proges ha sempre perseguito forme di collaborazione innovative tra il settore pubblico e privato, come: concessioni, project financing e società miste. Alcune società, come Parmalnfanzia, Parma 0-6 e R&G Servizi, rappresentano tutt’ora casi unici in Italia, per capacità di progettazione e ricerca, investimento e qualità della gestione. Questi progetti hanno richiesto, infatti, notevoli capacità di programmazione e di finanziamento, con investimenti per oltre 50 milioni di euro e contratti di gestione della durata di 50 anni. La presenza territoriale di Proges tocca 10 regioni italiane, con un radicamento più intenso nei territori di Torino, Milano, Trento, Piacenza e Parma, ma anche con sedi al di fuori dei confini nazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here