Venerdì presentazione del libro di fotogiornalismo di Lucas

0

«I milioni di immagini che popolano ormai il nostro mondo ci aiutano ancora a vedere e capire la realtà che ci circonda o invece la nascondono come uno schermo, calandoci in un gigantesco Truman Show»? È questo l’interrogativo da cui parte La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, il libro del noto fotografo Uliano Lucas e di Tatiana Agliani che verrà presentato dal Centro studi movimenti e dall’Associazione Le giraffe il prossimo venerdì 11 marzo, alle 21, nella sede del Centro studi (Casa Matteo / via Saragat 33/a).

Il volume ricostruisce oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano, interrogando le funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d’informazione e analizzando le caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l’evoluzione nel nostro paese.

Gli autori analizzano le scelte culturali e politiche del fotogiornalismo, seguono la storia delle testate e quella dei fotoreporter, esaminano i generi e gli stili, il rapporto fra la fotografia e la sua messa in pagina, le diverse scritture fotografiche che i fotoreporter hanno scelto per raccontare la realtà. Affrontano l’intreccio fra le trasformazioni del paese e quelle della stampa, i cambiamenti del linguaggio fotogiornalistico in rapporto alle mutate richieste della società. Il volume è dunque un’indagine sulle molteplici possibilità di comunicare e informare attraverso la fotografia che ci spinge a riflettere su prospettive, funzioni, forme di un fotogiornalismo consapevole e responsabile nel nuovo millennio. Dialogheranno con gli autori Lucia Miodini (storica della comunicazione visiva) e William Gambetta (Centro studi movimenti).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here