Parma e Provincia: allerta meteo per temporali, vento e grandine

0

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione civile lancia l’allarme. Tra la mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani, si prevedono precipitazioni intense

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l’allerta meteo numero 79/2018 di colore arancione, per criticità idraulica, idrogeologica e temporali, valida su tutto il territorio emiliano-romagnolo dalla mezzanotte di oggi, lunedì 13 agosto, fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 agosto.

Le previsioni di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna) annunciano temporali di forte intensità con raffiche di vento, fulminazioni e probabili grandinate. Fenomeni che potrebbero proseguire anche nelle successive 48 ore.

Nella prima parte della giornata di domani, il maltempo interesserà prevalentemente il settore centro-occidentale, quindi i territori dei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, per poi intensificarsi sul settore centro-orientale nel pomeriggio-sera.

In considerazione dell’allerta sono già stati attivate tutte le strutture e i referenti dei Comuni dell’Unione Pedemontana, reperibili in caso di necessità. SI invitano i cittadini a rimanere aggiornati.

Il Comune di Parma si appresta ad affrontare la situazione con mezzi e personale in servizio straordinario.

PARCHI URBANI: il parco Ducale, il parco della Cittadella ed il parco Falcone e Borsellino verranno chiusi al pubblico alle 22 anziché alle 24. Nella mattina di domani, martedì 14 agosto, verranno valutate le condizioni meteo al momento dell’apertura, prevista per le ore 6, in caso di vento e precipitazioni insistenti i parchi resteranno chiusi.

SOTTOPASSI ALLA TANGENZIALE: verranno costantemente monitorati i sottopassi della tangenziale e quelli dove si potrebbe creare accumulo imprevisto di acque piovane.

VIALI ALBERATI E VERDE PUBBLICO: particolare attenzione verrà prestata ai viali alberati ed alle zone di verde pubblico soggette alle intemperie.

RACCOMANDAZIONI: i cittadini che hanno assoluta necessità di muoversi durante le ore notturne sono pregati di porre la massima attenzione e di valutare bene le condizioni meteo prima di mettersi in strada, con particolare riguardo ai punti critici dove è possibile che si verifichi accumolo d’acqua piovana come nei sottopassi ed anche al fondo stradale reso sdrucciolevole a cuasa della pioggia battente. Nelle ore diurne è consigliata la massima cautela a chi intende fare uso di un mezzo privato.

Prestare attenzione ai carichi pendenti ed alle tensostrutture.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here