Operation Smile: un aiuto concreto per ritrovare il sorriso

0

Una associazione benefica nata dalla volontà di un chirurgo ed un’infermiera, marito e moglie, il cui obiettivo finale è quello di aiutare bambini affetti da labiopalatoschisi. Una patologia che può essere anche piuttosto complessa e che si manifesta come una malformazione del labbro superiore.

Questo è l’obiettivo del lavoro svolto in Italia da Operation Smile, nata nel 1982 per volontà del Dott. William  P. Magee e di sua moglie Kathleen. Si sta parlando di un progetto che è partito in modo circoscritto e che rappresenta oggi unaorganizzazione medica umanitaria che riunisce una rete mondiale di migliaia di volontari provenienti da oltre 80 Paesi del mondo.

Operation Smile è attiva anche in Italia con una serie di progetti umanitari volti sempre ad aiutare bambini bisognosi: è il caso delle varie smile house presenti a Roma, Milano, in Sardegna per fornire cure e trattamenti delle malformazioni del volto a bambini che ne abbiano necessità. Veri e propri punti di riferimento in materia, le Smile House di Operation Smile in Italia sono anche centri per tutte quelle coppie che volessero adottare un bambino nato con una malformazione al volto.

Un progetto di un’importanza sociale enorme che trova riscontri anche in operazioni affini come ‘un mare di sorrisi’, con la Marina Militare coinvolta insieme ai medici Fondazione Operation Smile Italia Onlus per aiutare bambini ogniqualvolta la parta aerei sosti in un porto italiano.

Un insieme di attività che riflette sempre il desiderio di partenza della associazione, quello di aiutare bambini bisognosi di cure soprattutto per malformazioni del volto e labiopalatoschisi, disturbo noto anche con il termine di labbro leporino. Oggi la Fondazione Operation Smile è presente in Italia con alle spalle 18 anni di storia ed oltre 120 volontari medici, infermieri e operatori sanitari.

Una onlus che sopravvive anche grazie agli aiuti che le arrivano dai cittadini privati, soprattutto dalle donazioni online che riceve direttamente da tanti sostenitori sparsi per il mondo. È possibile poi donare con le modalità ordinarie, dal 5xmille al versamento con tradizionale conto corrente bancario passando per carta di credito e assegno bancario.
Un progetto nobile la cui finalità è quella di aiutare tantissimi pazienti sparsi per il mondo andando al contempo ad abbattere le barriere che impediscono l’accesso ad interventi di chirurgia sicuri e gratuiti. Queste le finalità di base che muovono l’operato di Operation Smile, onlus con oltre 35 anni di storia alle proprie spalle e che dal 2000 è attiva anche nel nostro paese con una serie di progetti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here