Tar boccia la chiusura dell’Open Shop- Casa: “Amareggiato e arrabbiato, ma non molliamo”

0

L’assessore alla sicurezza e commercio del Comune di Parma, Cristiano Casa, commenta amaramente la sentenza del Tar che boccia l’ordinanza comunale sulla chiusura dell’Open Shop 24h di via Bixio. Il negozio, non presidiato da nessun commerciante, essendo una fila di macchinette automatiche di bevante e snack. Sempre aperto, appunto, sino a favorire l’aggregarsi di gruppi di stranieri sempre nei paraggi a bivaccare o creare disordini. Molte le denunce dei residenti al Comune, pressioni erano arrivate anche da parte del Questore di Parma.

Ma dopo il provvedimento, il proprietario ha portato alla sbarra l’ente pubblico: “Lede i principi del libero commercio”. E così è anche per il Tar.

“Sono amareggiato e arrabbiato per questa sentenza. – scrive l’assessore Casa – Chiaramente rispetto il parere del Tar, che applica la legge, ma da cittadino prima che da assessore dico che a volte la legge italiana è contro il buon senso.

Abbiamo fatto quello che dovevamo fare per tutelare i commercianti e gli abitanti della zona, che ogni giorno davanti a quell’openshop vivevano degrado, bivacco e denunciavano un disturbo continuo. Ogni santo giorno. Mi immedesimo in loro, che per qualche settimana hanno visto migliorare la situazione, ma che ora con questa sentenza sono costretti a rivivere episodi che nessuno vorrebbe avere davanti alla propria abitazione o al proprio negozio.

E allora cosa può fare un’amministrazione per tutelare i suoi cittadini? Se si arrestano spacciatori, questi sono fuori di galera dopo qualche ora; se si chiudono luoghi che creano degrado, questi vengono riaperti. Rabbia e amarezza sono le cose che sento ora. Ma non molliamo: dico solo ai parmigiani di essere con noi in questa battaglia“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here