Barilla, accordo triennale con gli agricoltori: 900 tonnellate di grano italiano per la pasta

0

Saranno 65mila aziende, distribuite in tutta Italia, a rifornire la Barilla, per i prossimi tre anni, di grano. E’ stato firmato il 21 febbraio – presso la sede di Marcianise (Caserta), dove viene prodotta la pasta Voiello, l’accordo fra la multinazionale di Parma e gli agricoltori italiani. Un accordo per la prima volta pluriennale e che prevede l’acquisto di 900 tonnellate di grano duro per la produzione di pasta.

Dal 2017 al 2019, dunque, 200 mila lavoratori circa saranno occupati a produrre grano per la Barilla. Nello specifico, si tratterà di grano Aureo, prodotto di alta qualità e di livello proteico elevato, con cui si realizza la totalità delle tipologie di pasta Voiello.

Un ruolo particolare avranno gli agricoltori del Sud Italia, fra Campania (con un aumento di fornitura del 30% rispetto al 2016), Puglia, Abruzzo e Molise, che forniranno alla multinazionale 210 mila tonnellate di grano duro, tra Aureo e Svevo, per un investimento totale da parte di Barilla di circa 62 milioni di euro. Elavato anche il compenso per le aziende, pari a 270 euro a tonnellata il prezzo minimo di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here