“ABBIAMO DIRITTO DI PAROLA?” – La DC scrive al Presidente Ordine Giornalisti E.R.

0

La “nuova” Democrazia Cristiana, nata lo scorso 11 agosto, scrive all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, accusando la stampa di tacitare i comunicati che spesso pervengono alle redazioni. Provocazione o scelta per ottenere un minuto di visibilità?

Polemiche che, tra l’altro, avevano già sollevato a poche settimane dalla ri-nascita. leggi: Rinasce Dc ed è già polemica, l’accusa: “A chi fa paura la balena bianca?”

E la pubblicazione così l’hanno ottenuta, seppur in modo tragicomico, perchè un appello all’ordine fa sorridere al punto da meritarsi uno spazio in pagina. Con un suggerimento: solitamente sui giornali trovano spazio i contenuti. Da chiunque vengano.

Ora i giornalisti cosa faranno? Accontenteranno il “bambino urlante” per farlo smettere di piangere? Di certo la DC non è partita col piede giusto per conquistarsi la stampa ma sarà tutto da vedere.

Ecco il testo della lettera, accompagnata da una richiesta di attenzione firmata dal Segretario Nazionale Paolo Sandri:

“Abbiamo il “sospetto” di non essere graditi. Nei giorni scorsi (con mail del 25 Agosto) la Democrazia Cristiana si è ufficialmente rivolta all’Ordine dei Giornalisti, nella persona del Presidente Regionale, per segnalare la reiterata consuetudine – della quale ritiene essere vittima – di essere sistematicamente tacitata dalla maggior parte delle redazioni dei quotidiani ( cartacei e “online” ).

In poco più di due settimane, l’attività del Dipartimento Comunicazione della D.C. ha saputo creare i presupposti per una presenza costante, tangibile e qualitativamente diversa rispetto alla maggior parte dei concorrenti su piazza, sebbene più grandi, che al contrario di noi si distinguono per qualunquismo, polemica o scarso interesse per i problemi reali delle persone.

Per rendersene conto, basta leggere le pagine del nostro “Sestante”, il sito che abbiamo creato per discutere e confrontarci.

Ebbene, la buona volontà non è bastata per poter far arrivare la nostra voce ai cittadini. A tutti i cittadini! Con il tono che ci distingue, con pacatezza e limpidezza, abbiamo sempre proposto con rispetto il nostro punto di vista e avremmo sperato – con onestà – di poter essere trattati se non meglio, almeno alla pari degli altri. Così non è stato, salvo rare eccezioni che è giusto menzionare poiché isolate.

Persino la notizia della rinascita del partito, in alcune ampie zone della Regione, è passata sotto silenzio. Interpellati telefonicamente, alcuni giornalisti hanno risposto – con una faccia tosta che ci lascia basiti – che l’argomento “non interessa”.

Ci permettiamo domandare se sia davvero così e se i cittadini dell’Emilia Romagna meritino davvero di essere trattati come “minus habens” ai quali indicare quali notizie leggere o quali idee possano avere cittadinanza e rispetto. Siamo stati tacciati di polemica nei giorni scorsi – per il solo fatto di avere fatto notare queste singolari coincidenze, che già stavamo intuendo – ma il trascorrere delle ore e l’accumularsi dei comunicati stampa silenziati sembra darci ragione.

 A questo punto, ci auguriamo che l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna si pronunci e possa richiamare il settore ad una più rigorosa osservanza del diritto di parola, garantito dalla Costituzione della Repubblica, troppo spesso oltraggiato dietro le famigerate “scelte editoriali” delle Redazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here