Vacanze al mare: 5 spiagge europee che dovresti assolutamente visitare

0

Mille sfumature di blu, sabbia dorata e fondali variopinti: scopriamo alcune tra le più belle spiagge d’Europa in cui andare a ricaricare le batterie 

Quando si è immersi negli impegni della vita quotidiana, capita spesso di viaggiare con la fantasia e immaginare quanto sarebbe bello staccare e rilassarsi in un paesaggio da cartolina.  

Un tuffo rigenerante nell’acqua cristallina di una splendida spiaggia, un po’ di relax sotto il sole con in mano un drink ghiacciato… Solo all’idea di uno scenario simile sembra di respirare ‘profumo d’estate’!

Effettivamente le località balneari sono da sempre una delle scelte predominanti del turismo estivo, e tra le spiagge ‘mito’ ci sono sempre quelle dei Caraibi, della Polinesia, e così via. 

Ma è davvero necessario volare oltreoceano per visitare delle spiagge da sogno?

In realtà anche l’Europa è ricca di destinazioni stupende, dunque per chi non vede l’ora di prenotare un volo o noleggiare un jet privato per iniziare la prossima vacanza c’è l’imbarazzo della scelta. 

In questo articolo vogliamo elencare cinque tra le più affascinanti spiagge europee da prendere in considerazione per le prossime vacanze da sogno.

Iniziamo.

Vola verso l’arcipelago di Madeira per visitare la spiaggia di Porto Santo

Partiamo con la spiaggia di Porto Santo, che prende il nome dall’omonima isola dell’arcipelago di Madeira, una spiaggia pluripremiata che quest’anno ha guadagnato la prima posizione nella lista delle 22 spiagge più belle d’Europa selezionate da ‘European best destinations’.

Qui i colori dell’oceano sono meravigliosi, mentre la sabbia fine e dorata è famosa per le sue virtù terapeutiche (che vengono sfruttate nelle vicine Spa). 

La spiaggia di Porto Santo permette di rilassarsi sia nelle aree libere sia in quelle organizzate dagli hotel e dagli stabilimenti balneari, per vivere il mare come si preferisce.

Nelle vicinanze della spiaggia di Porto Santo è possibile praticare golf in un campo disegnato dal golfista Ballesteros (considerato tra i più belli al mondo), oppure esplorare il centro abitato e la natura, letteralmente a due passi.

Una vacanza a Porto Santo è proprio ciò che ci vuole per rigenerarsi!

Spiaggia di Mitjaneta: una caletta da sogno

Nella parte centrale della costa meridionale di Minorca, isola dell’arcipelago delle Baleari, c’è la spiaggia di Mitjaneta, una località perfetta per chi sogna una vacanza di pace in un paesaggio idilliaco. 

Mitjaneta è una baia di sabbia bianca e fine, bagnata da acque turchesi e poco profonde che danno forma a una vera e propria piscina naturale incorniciata da alte scogliere ricoperte di una natura lussureggiante.

Questo gioiello del Mediterraneo è particolarmente apprezzato da chi ama fare snorkeling e da chi preferisce le spiagge selvagge a quelle invase da stabilimenti balneari e lettini.

Playa di Bolonia: la perla dell’Andalusia

Anche l’Andalusia, nella provincia di Cadice, ci regala una delle spiagge più belle d’Europa, si tratta della Playa di Bolonia.

Questa località ha un fascino particolare per vari motivi: si tratta di una spiaggia dal carattere selvaggio, in cui la sabbia candida e l’acqua turchese sono circondate dalla ricca vegetazione che le fa da cornice. 

Oltre a rilassarsi nel suo arenile e fare dei bagni rigeneranti nel suo mare, in questa spiaggia è possibile anche ammirare i resti di un sito romano e, quando il cielo è sereno, le coste dell’Africa all’orizzonte.

La Playa di Bolonia solitamente non si affolla tantissimo, motivo che la rende particolarmente apprezzata dai turisti che prediligono le vacanze all’insegna del relax. 

Cala Goloritzé: per chi oltre al mare ama anche la montagna

Tra le spiagge più belle d’Europa da visitare durante l’estate 2022 c’è senza dubbio Cala Goloritzé, in Sardegna. 

Stiamo parlando di una spiaggia selvaggia, in cui mare e montagna si incontrano per dare forma a un paesaggio mozzafiato!

Cala Goloritzé può essere raggiunta solo dal mare o tramite una faticosa camminata di un’ora. 

La maggior parte dei turisti sceglie di visitarla approfittando della prima opzione, in modo da poter ammirare al meglio anche le varie sfumature di azzurro del mare, le grotte e le altre spiagge vicine; i più sportivi, invece, scelgono il sentiero a piedi, faticoso ma davvero affascinante!

Sabbia rosa e acqua cristallina: visita la spiaggia di Elafonisi

Ami vedere ‘la Vie en rose’? Allora durante le tue prossime vacanze estive dovresti assolutamente visitare la spiaggia di Elafonisi. Questo arenile, situato nel sud-ovest di Creta, è un vero trionfo di colori e bellezza.

La particolarità della spiaggia di Elafonisi è proprio la sabbia, che ha assunto un colore rosato per via dell’erosione di numerose conchiglie rosa e color corallo.

Oltre a potersi rilassare in un paesaggio diverso dal solito, ad Elafonisi è possibile anche passeggiare lungo la laguna per raggiungere un piccolo isolotto, un’area protetta in cui trovare tanta tranquillità e ammirare il paesaggio da un’altra prospettiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here