Under 16: Parma-Sampdoria 1-1

0

(da StadioTardini.it) 9^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 17 marzo 2024, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, Parma-Sampdoria termina 1-1.

La squadra di Mister Simone Fusaro blocca la capolista che, perdendo due punti (43), lascia il comando isolato della classifica alla Juventus (45), la quale ha strapazzato a domicilio lo Spezia (2-9). I ducali, invece, salgono a 31, e mantengono il quinto posto, ma sono affiancati dalla Cremonese che ha battuto il Napoli 6-0. Il Torino, che ha riposato per il calendario dispari, segue a 28. Davanti, invece, il Bologna (33), nello scontro diretto, è battuto 0-2 dal Genoa (35), che lo scavalca gli strappa la terza posizione in classifica.

Partita giocata su livelli alti per intensità, ritmo e occasioni da rete. Partono bene gli ospiti, ma sono bravi i Crociati a chiudere tutti gli spazi cercando di colpire in contropiede. E da un errore in uscita scaturisce il gol ligure: è il 17′ quando Djibril Diallo commette un fallo al limite e l’arbitro, il Sig. Pasquale Mozzillo della Sezione A.I.A. di Reggio Emilia, accorda un calcio di punizione agli ospiti battuta da Giuseppe Forte, con traiettoria precisa, e niente da fare per il portiere di casa Andrea Karol Giardino (0-1).

Il Parma però non ci sta e avanza il baricentro del proprio gioco, Capitan Riccardo Chiesa a destra e Davide Antonelli a sinistra provano con cross insidiosi a trovare il colpo vincente. E al 32′ arriva il pari: palla in area per Andrea Brizi che controlla, se la porta sul destro e con un tiro in diagonale supera il portiere David Zoppelletto proprio sotto la traversa (1-1).
Finisce il primo tempo e l’impressione è che per i capoclassifica non sarà facile superare la compagine Crociata.

Avvio della ripresa con un Parma che, nel giro di pochi minuti, ha una doppia occasione: tiro da fuori di Giovanni Parafioriti respinto dal portiere ligure; dopo due minuti incursione da dietro di Riccardo Chiesa che di testa va a cogliere una traversa clamorosa. Il Parma continua a crederci e schiaccia sull’acceleratore.
Arrivano i primi cambi per aver forze fresche e Matteo Maglione ha un paio di occasioni nel giro di due minuti: Andrija Burcar ha una buona progressione in fascia, mette palla dietro per l’arrivo del centrocampista Crociato, il quale, però, svirgola in malo modo di sinistro; l’azione successiva lo vede scaricare dai 25 metri un destro di potenza ed è bravo il portiere blucerchiato David Zoppelletto a stendersi e bloccare la sfera.
La gara, ora, si fa più equilibrata e ci vuole un miracolo di Andrea Karol Giardino, al 32′ st, per evitare da beffa: palla al limite per Giuseppe Forte che trova un corridoio in mezzo a tante gambe, ma il portiere crociato la vede all’ultimo e con la punta delle dita riesce a mettere in angolo. Applausi.

Finisce così 1-1 una gara piacevole, con il Parma che ha dimostrato di poter stare con le squadre di alto livello. Prima della sosta pasquale i ducali faranno visita alla neo capolista solitaria Juventus a Vinovo. (da StadioTardini.it)

PARMA-SAMPDORIA 1-1 (9^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 17′ Forte, 32′ Brizi

PARMA – 1. Andrea Karol Giardino; 2. Riccardo Chiesa (Cap.), 3. Davide Antonelli; 4. Andrea Brizi, 5. Simone Landini, 6. Djibril Diallo; 7. Nicola Bellofiore (11′ st 17. Matteo Maglione), 8. Dario Pio D’Amico, 9. Andrea Muto (22′ st 18. Pietro Peruch, 37′ st 14. Alessandro Musiari), 10. Giovanni Parafioriti (22′ st 16. Andrija Burcar), 11. Francesco Arcuri (22′ st 15.Federico Po). Allenatore: Simone Fusaro
A disposizione: 12. Lorenzo Mosca; 13. Gabriele Bellini, 19. Gioele Maria Morabito, 20. Adam Atraoui

SAMDPORIA – 1. David Zoppelletto; 2. Emanuele Schembre, 3. Federico Valenza; 4. Mattia Terranova, 5. Cristian Tesoro (V. Cap., 19′ st 16. Francesco Scandi), 6. Pietro Viani; 7. Pietro Semino (33′ st 15. Samuel Hubert Fruscione), 8. Leonardo Parodi (Cap.), 9. Lorenzo Paratici, 10. Giuseppe Forte, 11. Giovanni Mirto. Allenatore: Matteo Pastorino
A disposizione: 12. Luca Musio; 13. Giacomo Bongiovanni, 14. Mario Reffo, 17. Ahile Mihai Calitoiu, 18. Gabriele Lelli, 19. Thomas Svietkin, 20. Houssine Hakim Zenati

Arbitro: Sig. Pasquale Mozzillo della Sezione A.I.A. di Reggio Emilia

Assistenti: Sigg. Andrea De Luca e Giuseppe Mautone di Modena

Ammoniti: Diallo, D’Amico; Valenza

Recupero: 0’+3′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here