Tizzano – A passeggio nei boschi trova una bomba a mano della seconda guerra mondiale

0

Mentre passeggia nei boschi di Tizzano Val Parma in località Capoponte ritrova un ordigno bellico inesploso, risalente  alla 2° guerra mondiale.

Non è la prima volta che nella zona vengono trovati ordigni bellici. Come spesso accade la scoperta è stata fatta per caso da un cittadino del posto durante una passeggiata nei boschi in una zona poco frequentata ed immediatamente è scattato l’allarme.

Il personale della locale Stazione Carabinieri avuta la segnalazione è intervenuto prontamente delimitando e mettendo in sicurezza la zona. Successivamente ha provveduto a interessare la Prefettura che ha richiesto l’intervento del personale specializzato dell’Esercito.

Questa mattina si sono recati sul posto gli artificieri provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che hanno confermato la presenza di una bomba a mano n° 36 di nazionalità inglese. L’ordigno ancora potenzialmente pericoloso è stato messo in sicurezza e fatto brillare in una zona idonea limitrofa.

A coadiuvare l’intervento, vi erano i Carabinieri di Tizzano Val Parma ed un’ambulanza della Croce Rossa Italiana.

Per gli artificieri piacentini si è trattato dell’ennesimo intervento di bonifica per l’eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Nel 2023 il personale del 2° reggimento Genio Pontieri ha effettuato 13 interventi di bonifica nella sola provincia di Parma e 234 nelle restanti province di competenza (Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Livorno, Prato, Arezzo, Grosseto e Siena).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here