Coppa Italia, Fiorentina-Parma 2-2 (4-1 d.c.r.): i ducali sfiorano l’impresa, ma ai quarti ci va la Viola

0

Il Parma si fa rimontare nel finale e poi la perde ai calci di rigore: Fiorentina ai quarti contro la vincente tra Inter e Bologna 

Oltre al campionato di Serie A, alle coppe europee e alle pause per le nazionali, le squadre scendono in campo anche per la Coppa Italia. In settimana sono infatti andati in scena i primi due ottavi di finale del tabellone della coppa nazionale: dopo la vittoria di misura per 1-0 della Lazio sul Genoa, la Fiorentina ha ospitato il Parma allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Ad avere la meglio sono stati i padroni di casa, che però hanno dovuto sudare parecchio per eliminare gli ospiti. Il match è stato vinto dalla Viola solo ai calci di rigore dopo il 2-2 al termine dei tempi regolamentari e supplementari. Per conoscere nel dettaglio i prossimi scontri in programma e i loro pronostici, basta fare un giro sul sito di jack million casino.

Fiorentina-Parma 2-2 (4-1 d.c.r.), il racconto del match

La Fiorentina si presenta agli ottavi di finale, la prima gara della stagione nel torneo per lei essendo una delle 8 teste di serie, con una formazione ricca di seconde scelte. E il Parma difatti la punisce subito. Nel primo tempo arriva infatti un terrificante uno-due in pochi minuti da parte degli ospiti: prima Bernabé e poi Bonny portano sul momentaneo 0-2 il Parma.

Nella ripresa però la Fiorentina reagisce. Italiano fa qualche cambio e l’approccio della Viola cambia drasticamente, con i toscani che pian piano iniziano un vero e proprio assedio alla porta degli emiliani. Il risultato si sblocca di nuovo però solo nel finale: prima con la zampata di Nzola su assist di Sottil, e poi subito prima del recupero arriva il pareggio su calcio di rigore proprio con lo stesso Sottil.

I tempi regolamentari terminano 2-2 e allora si va ai supplementari, dove però le due squadre stanche preferiscono non correre ulteriori rischi. Si decide quindi tutto ai tiri dal dischetto: la Fiorentina segna in tutte e 4 le occasioni, mentre invece nel Parma sbagliano il rigore sia Man che Camara. Decisivo il quarto rigore realizzato da Beltran.

Il tabellone di Coppa Italia 2023/24

La Fiorentina vince e si qualifica così per i quarti di finale della Coppa Italia. Il Parma invece torna a casa a testa altissima dopo aver superato i turni eliminatori ed aver tenuto testa fino alla fine alla Viola.

I toscani ora attenderanno la vincente della sfida Inter-Bologna, in programma allo stadio San Siro di Milano il 20 dicembre 2023 alle ore 21.00.

Il quarto di finale della Fiorentina contro nerazzurri o rossoblu si giocherà il 10 gennaio del 2024, proprio come tutti gli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here