Il Parma quest’anno fa sul serio, è la favorita per la A?

0

La Serie B ha ufficialmente iniziato la sua stagione 2023-24 lo scorso fine settimana, contestualmente all’inizio della sorella maggiore: la Serie A. Per chi milita nella serie cadetta l’obiettivo principale è quello di potere accedere alla massima serie; accedere alla Serie A significa maggior prestigio ma, soprattutto, maggiori introiti pubblicitari derivanti dai diritti TV.

Tra le partecipanti al campionato cadetto, anche per quest’anno troviamo il Parma di Fabio Pecchia. Retrocesso nella stagione 2021 il Parma ha avuto una periodo incolore l’anno successivo, 2022, mentre nella sessione 2022-23 si è classificata al quarto posto perdendo le semifinali dei play-off. Seppure non determinante, si è trattato di un piazzamento lusinghiero, accompagnato dal raggiungimento degli ottavi di finale di Coppa Italia. I recenti positivi risultati lasciano ben sperare per un ritorno dei parmigiani nella massima per serie per la stagione 2024-25.

Alla prima del girone di andata della serie cadetta il Parma ha liquidato la pratica Feralpi senza particolari affanni con una rete per tempo, siglate rispettivamente da Benedyczak e Bernabè. Quello che si è potuto evincere dall’esordio nella stagione ufficiale è che Pecchia pare aver disegnato un Parma con una vocazione maggiormente offensiva rispetto alla squadra della scorsa stagione. Almeno uno dei terzini è costantemente in proiezione offensiva; i due centrocampisti non sanno cosa sia il gioco in orizzontale.

Vista la gran mole di gioco e il numero di occasioni prodotte, forse quello che manca al Parma è una maggiore efficienza offensiva in termini di finalizzazione. Inoltre, la difesa mostra qualche incertezza che, in presenza di squadre più esperte rispetto alla matricola Feralpi, potrebbe intralciare i progetti ambiziosi dei parmigiani, progetti alla cui cima sta ovviamente il ritorno in serie A.  

Che il Parma intendesse partire forte e senza fare mistero delle sue ambizioni lo si era capito già sabato 12 agosto 2023 con la rotonda vittoria sul Bari allo stadio San Nicola (0-3), neopromossa in serie A. Anche in questo caso le marcature sono state aperte da Adrian Benedyczak. Il polacco ha tutte le carte in regola per essere un importante valore aggiunto nell’attacco del Parma. Possente attaccante dell’Under 21 polacca, Benedyczak fa della prestanza fisica, 191 cm, una delle armi che caratterizzano la sua impetuosa azione.

Per quello che riguarda le scommesse Serie B, infine, i bookmaker inseriscono la compagine parmigiana tra le favorite. Sia pure con qualche differenza, la convinzione degli addetti ai lavori è che il Parma, assieme a Spezia e Cremonese, sia tra le favorite per il ritorno in Serie A.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here