Frattesi all’Inter, un sogno che si avvera

0

Il centrocampista lascia il Sassuolo per firmare coi nerazzurri: per una volta è stato il giocatore a decidere il suo destino

Il calciomercato estivo è da sempre il periodo più caldo dell’anno. Lo è senza dubbio anche in questa sessione, viste le tante operazioni – tra ufficialità, trattative e semplici indiscrezioni.

Chi di certo non si ferma ai soli rumors è l’Inter, con Marotta e Ausilio sempre in prima fila pronti a strappare i migliori profili che rientrano fra gli apprezzamenti dell’allenatore – in questo caso, Simone Inzaghi. L’ultimo grande colpo nerazzurro risponde al nome di Davide Frattesi, ex centrocampista del Sassuolo che era conteso da tutte le big italiane – dalla Juventus alla Roma, fino al Milan.

Alla fine a spuntarla è stata proprio l’Inter. A fare la differenza non solo l’offerta economica e i celeri movimenti sottotraccia anzitempo da parte del club milanese, bensì soprattutto la volontà dello stesso giocatore.

Frattesi ha scelto l’Inter: addio Sassuolo

Dopo due stagioni dove si è messo in mostra alla grande, è arrivato il momento per il ragazzo di fare un vero e proprio salto di qualità. E questo step in avanti si chiama Inter.

Il centrocampista classe 1999 lascia quindi i neroverdi per approdare in maglia nerazzurra, squadra che da sempre ha fatto breccia nel suo cuore. Con l’Inter di Inzaghi giocherà la Champions League da protagonista e per la prima volta lotterà per vincere lo scudetto in Serie A.

Nonostante le trattative con le altre squadre del massimo campionato italiano, il ds Carnevali è stato convinto dall’offerta economica dell’Inter: prestito con obbligo di riscatto a 27 milioni di euro, più 5 milioni di bonus e il cartellino del giovane Mulattieri (valutato 6 milioni di euro) – ragazzo che si è messo in mostra l’anno scorso con il Frosinone neopromosso dalla Serie B.

Chiaramente, ora le aspettative saranno alte su di lui. I tifosi nerazzurri sperano di rivedere quantomeno lo stesso giocatore ammirato con la maglia del Sassuolo, con cui Frattesi ha dimostrato – anche nello stesso stadio San Siro – di aver fegato da vendere. Il giovane è già in ritiro con la sua nuova squadra, pronto e carico per cominciare la sua prossima avventura.

Frattesi nell’Inter di Inzaghi

Frattesi è un centrocampista veloce, potente, bravo sia da un punto di vista tecnico che tattico. A Sassuolo con mister Dionisi ricopriva il ruolo di mezzala destra nel centrocampo a 3, con compiti essenzialmente di inserimento. È probabile che all’Inter gli verrà chiesta bene o male la stessa cosa.

Anche Inzaghi infatti gioca con 3 centrocampisti nel suo 3-5-2: Frattesi sarà sicuramente un titolare in partenza, con l’intoccabile Barella dall’altra parte. Da capire chi giocherà a sinistra e chi a destra, visto che entrambi sono abituati a ricoprire quest’ultima parte di campo. Ma poco cambierà per due ragazzi duttili che si sono conosciuti anche nella nazionale italiana.

Questa disposizione tattica diventerà possibile con l’addio di Marcelo Brozovic, che alla fine dopo tante trattative ha deciso di accettare l’offerta monstre da parte dell’Arabia Saudita. Il posto in cabina di regia lasciato libero dal centrocampista croato verrà di sicuro occupato infatti da Hakan Calhanoglu, che all’Inter sta riscoprendo un nuovo ruolo. Al Milan era il classico trequartista, mentre con Inzaghi in nerazzurro si è evoluto passando da mezzala di qualità ad appunto mediano davanti alla difesa. Ai suoi lati, quindi, Barella e Frattesi.

Ce la farà l’Inter a tornare sul tetto d’Italia con un centrocampo del genere? Su https://www.loyalbet.it/ ci sono quote interessanti a riguardo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here