Cambio di bolletta inaspettato? Come evitare la truffa

0

Cambio di bolletta inaspettato. Nuova truffa? No, se si tratta di un’utenza denominata “Altri usi”, tuttavia numerosi intestatari hanno chiamato Federconsumatori – dice una nota dell’associazione – lamentando di essere stati trasferiti a un nuovo fornitore di energia elettrica senza il loro consenso.

“Siamo di fronte all’ennesima truffa? Probabilmente no – spiega l’associazione – infatti su disposizione dell’Autorità Arera, i titolari di forniture elettriche nel mercato tutelato classificate come “Altri usi”,  sono stati trasferiti nel mercato a “tutela graduale” con la società Sorgenia, che si è aggiudicata l’appalto per l’area dell’Emilia-Romagna. I contratti “Altri usi” riguardano ad esempio utenze elettriche di garage, luce condominiale, ecc. Non  riguardano le abitazioni, classificate come utenze domestiche che mantengono il diritto di rimanere nel  mercato tutelato”.

“Ai cittadini che riceveranno fatture da Sorgenia con decorrenza dei consumi dall’ 1/4/23 – continua l’associazione – si consiglia di procedere velocemente ad una scelta contrattuale nel mercato libero, per evitare i maggiori costi del mercato a tutela graduale. Gli sportelli di Federconsumatori rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here