A Terni…poteva andare peggio: Bernabè replica a Palumbo, finisce 1-1

Il var grazia due volte i crociati, fragili dietro, inconsistenti davanti. Cerchiamo il bicchiere mezzo pieno: dieci giorni fa il Parma questa partita l'avrebbe persa. Non è stata bella, non è stata nemmeno convincente, ma i ducali hanno almeno ripreso uno svantaggio, poi sono riusciti, con l'ausilio del var, a non perderla. Non si chiama continuità, ma speranza

0

Cerchiamo il bicchiere mezzo pieno: dieci giorni fa il Parma questa partita l’avrebbe persa. Non è stata bella, non è stata nemmeno convincente, ma i ducali hanno almeno ripreso uno svantaggio, poi sono riusciti, con l’ausilio del var, a non perderla. Non si chiama continuità, ma speranza.

Se vogliamo cercare il mezzo vuoto del bicchiere, resta l’inconsistenza di Inglese, la fragile leggerezza con cui il Parma è fallibile e perforabile, la difficoltà di segnare. Ma attacchiamoci a un pareggio difficile per vedere un finale di stagione migliore: un gran gol di Bernabè risponde a Palumbo, il var fa il resto.

Splende il sole sul Libero Liberati di Terni: il Parma deve trovare continuità dopo la convincente vittoria contro il Genoa, proprio contro una sua bestia nera. Pecchia sceglie Vazquez in posizione centrale, con Benedyczak spostato a sinistra. A centrocampo va Sohm, sull’esterno di difesa al posto di Ansaldi, acciaccato, c’è Valenti al rientro dalla squalifica.

Ma il Parma la vita se la complica subito: azione insistita dei padroni di casa al tiro con Ghiringhelli, respinto corto da Buffon e non spazzato dalla difesa. Palumbo raccoglie con un bel lob batte Buffon. Ternana avanti.

I ducali non ci stanno, e, se non altro, reagiscono. Ci prova due volte Zanimacchia, prima calcia alto di poco, poi si prende un corner. Poi tocca a Balogh, Iannarilli esce a vuoto ma la palla sfila, e a Beneck: l’estremo difensore si supera.

Il pareggio arriva al 36esimo: Sohm scarica indietro per Bernabé, gran botta da fuori si infila nell’angolino. Primo gol per lo spagnolo, ed è un gran gol. 

Passano 4 minuti e la Ternana passa di nuovo, ma il var annulla per offside: Osorio perde un contrasto con Partipilo che gli porta via la palla e serve Falletti, tacco per Palumbo e Buffon battuto. Ma era offside.

I ducali però chiudono in apprensione: su punizione di Palumbo prima Buffon non trattiene, poi da terra si supera su Cassata salvando all’ultimo respiro della prima frazione il pareggio.

RIPRESA – Pecchia butta nella mischia Inglese e Zagaritis, ma è la di nuovo la squadra di casa a passare in vantaggio: assist di Palumbo per Partipilo, che dribbla secco Buffon e appoggia in rete a porta sguarnita. Grandissimo gol, ma c’era un tocco di mano.

Più Ternana che Parma, anche se la gara non può essere definita entusiasmante. Il primo squillo di Inglese coincide con l’ultimo grido della gara: servito da Delprato, anticipa Sorensen e calcia fuori.

Il Parma si porta a casa un punto, due gol annullati (contro) e una speranza: forse il vento è cambiato. Un mese, forse anche due settimane fa, questa partita i ducali l’avrebbero persa.

TABELLINO

TERNANA – PARMA 1-1

MARCATORI: 4′ Palumbo (T), 36′ Bernabè (P)

TERNANA: Iannarilli; Diakité, Sorensen, Martella (dal 79′ Capanni); Ghiringhelli, Cassata, Di Tacchio, Corrado (dal 26′ Mantovani); Palumbo, Falletti (dal 79′ Coulibaly); Favilli (dal 35′ Partipilo). A disp: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Proietti, Donnarumma, Paghera, Defendi. All: Andreazzoli

PARMA: Buffon; Delprato, Osorio, Balogh, Valenti (dal 46′ Zagaritis); Bernabé, Estevez; Sohm (dal 46′ Inglese), Vazquez, Zanimacchia (dal 81′ Bonny); Benedyczak (dal 70′ Juric). A disp: Chichizola, Corvi, Charpentier, Hainaut, Cobbaut, Coulibaly, Circati, Man. All: Pecchia

Arbitro:  Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia

Ammoniti: Diakitè, Defendi (T), Valenti, Zanimacchia (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here