Sempre più gli appassionati di calcio possono contare su strumenti tecnologici di ultima generazione per godere dello spettacolo calcio. Una serie di innovazioni nate anni fa, quando le tv a pagamento hanno iniziato a fare capolino, e che da allora è cresciuto in modo uniforme e costante garantendo oggi un’esperienza immersiva per i fruitori.
Sono tante le tipologie di tecnologia che possono essere utilizzate, lato consumatore, nel mondo del calcio; per fare qualche esempio si può parlare di streaming in diretta che consente agli appassionati di calcio di guardare le partite in diretta sui loro dispositivi mobili, anche quando sono lontani dalla televisione; di sistemi di pagamento digitale che le società mettono a disposizione per semplificare la vendita dei biglietti e la gestione degli stadi.
Ed ancora si potrebbero citare i sistemi di voto in tempo reale, utilizzati da alcune società per cercare di coinvolgere i tifosi e raccogliere feedback sulla loro esperienza allo stadio; oltre che dei sistemi di riconoscimento facciale e scansione documenti, che permettono ai tifosi stessi un accesso agevolato negli stadi risparmiando tempo.
Siti e app: l’offerta cresce
A fronte di questi esempi ci sono poi alcuni settori che sembrano non conoscere crisi e che anzi stanno ampliando notevolmente la propria offerta: è il caso dei tanti siti e delle app legato a vario titolo al mondo del calcio che forniscono oggi una scelta enorme a chi è appassionato e vuole essere immerso nel settore 24 ore su 24. Se si potessero dividere pe tipologie si potrebbe parlare di:
In sostanza una serie di strumenti che sempre più avvicinano gli appassionati al mondo del calcio e che nascono per far sì che, oggi, tifosi e amanti del pallone possano trovare sfogo alla propria passione sostanzialmente 24 ore su 24, sette giorni su sette.