Corso RSPP Modulo C: a chi è destinato e in cosa consiste

0

Oggi, come sappiamo, la sicurezza nei luoghi di lavoro sta diventando un tema sempre più dibattuto, in parte per il continuo verificarsi di infortuni anche letali, e in parte per la complessità tecnica che riguarda molte attività.

Purtroppo, gran parte degli incidenti è dovuta all’impiego non corretto, talvolta anche all’assenza, dei dispositivi di sicurezza individuali o collettivi, o addirittura alla manomissione di macchine e strumenti, al fine di renderli più veloci compromettendo però la sicurezza degli operatori.

Questi accadimenti hanno avuto come conseguenza non solo una normativa più severa, ma anche la necessità da parte di lavoratori e datori di lavoro di seguire percorsi di formazione specifici e l’obbligo di presenza di alcune figure di riferimento all’interno delle aziende.

La formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare, è finalizzata a rendere gli operatori più consapevoli riguardo ai fattori di rischio che possono verificarsi in un’azienda o in un cantiere molto più facilmente di quanto si pensi.

Inoltre, tramite i corsi di formazione, i lavoratori apprendono con precisione le regole di utilizzo dei vari dispositivi di protezione, incrementando la propria sicurezza personale e, di conseguenza, anche il livello di comfort e di tranquillità.

Nelle aziende private e pubbliche dove siano presenti lavoratori, collaboratori, tirocinanti e altre figure che prestano la propria opera, è obbligatoria la presenza di un RSPP, ovvero di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il quale può essere scelto tra le persone presenti in azienda, può essere il datore di lavoro stesso, oppure può essere un professionista esterno, in possesso delle competenze e abilitazioni necessarie, secondo quanto previsto dalla legge.

Il  RSPP Modulo C è obbligatorio per i soggetti che svolgono la funzione di RSPP in azienda, ed è mirato in particolare ad acquisire competenze di carattere gestionale, relazionale e organizzativo, a diffondere una vera e propria cultura della sicurezza, a pianificare i lavori e a coinvolgere le varie figure professionali e operative presenti in azienda.

Progetto81, grazie alla presenza di un team di tecnici, docenti e consulenti in possesso di esperienza e competenze specifiche, è in grado di proporre un ampio catalogo di corsi di formazione dedicati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo un servizio completo di consulenza e assistenza alle aziende.

L’intento di Progetto81 non si limita a rendere le aziende conformi alla normativa di riferimento, ma anche a rendersi disponibile in ogni momento, offrendo suggerimenti ideali a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro, incrementando di conseguenza il livello di qualità.

Per le aziende che ne fanno richiesta, i consulenti di Progetto81 sono inoltre a disposizione per svolgere l’attività di RSPP esterno e di Medico Competente. Entra nel sito Progetto81.it per maggiori informazioni.

Gli argomenti principali del corso di formazione RSPP Modulo C

Il Modulo C è la terza parte del corso di formazione per RSPP, e consiste prevalentemente nell’approfondire alcune tematiche che riguardano la comunicazione, l’informazione e la formazione nel contesto della sicurezza e della valutazione dei rischi in azienda.

È così che i corsisti potranno apprendere alcune tecniche didattiche, definire i metodi di informazione ideali e le modalità di diffusione delle informazioni, conoscere le fonti informative più attendibili in fatto di sicurezza nei luoghi di lavoro e acquisire le capacità organizzative ideali per una corretta informazione all’interno dell’azienda per dare vita a riunioni, gruppi di lavoro, allestimento di seminari, incontri formativi e conferenze.

Come si svolge il corso di formazione RSPP Modulo CV

Anche il corso di formazione RSPP Modulo C può essere erogato a distanza, sotto forma di videoconferenza pianificata in giorni e orari prestabiliti. La durata è di 24 ore, ciò significa che l’impegno è di tre giorni lavorativi, le lezioni possono essere visualizzate sia tramite PC che utilizzando i dispositivi mobili, smartphone e tablet. Una volta completata l’iscrizione, il giorno precedente alla data del corso i partecipanti riceveranno il link di invito.

Ovviamente, per partecipare al corso di formazione RSPP Modulo C occorre avere già frequentati e portati a termine i moduli precedenti, A e B. In alcuni casi è previsto l’esonero da questi due moduli, ad esempio per i soggetti in possesso di un titolo di laurea in Ingegneria, Architettura o Scienza della Prevenzione, oppure per chi avesse già conseguita l’abilitazione di Coordinatore alla Sicurezza nei Cantieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here