Podcast, il genere true crime piace a tutti: i numeri del loro successo

0

I podcast sono un ottimo modo per godersi i contenuti audio, al punto da aver conquistato tantissimi italiani. Si possono ascoltare mentre si guida, si cucina o ci si allena in palestra, e in generale in qualsiasi circostanza. Inoltre, sono spesso gratuiti ed esistono podcast che coprono quasi tutti gli argomenti immaginabili. Fra questi ultimamente spopola un genere in particolare, e si tratta del true crime, di fatto una tendenza mutuata dalla televisione. Vediamo quindi di scoprire insieme un approfondimento su questo tema e i numeri del suo successo.

I numeri dei podcast in Italia

Nel 2021 il numero degli italiani appassionati di podcast è cresciuto in maniera esponenziale, come testimoniano alcune ricerche. Stando ad un recente sondaggio, infatti, sono stati circa 14 milioni i cittadini tricolori che hanno ascoltato almeno una volta un podcast, lo scorso anno. Numeri leggermente diversi vengono forniti da altri studi, ma questi ultimi servono comunque per confermare lo strepitoso successo di quello che – oramai – può essere considerato come un vero e proprio fenomeno di massa.

Normale che sia così, considerando che i podcast possono essere ascoltati quando si guida, quando si cucina, o durante qualsiasi tipo di attività. Inoltre, diventare ascoltatori seriali di podcast è molto semplice: basterà informarsi per avere una connessione internet, come quella presente nelle offerte per il wifi a casa senza telefono, possedere un dispositivo in grado di connettersi alla rete e aprire un profilo su alcuni distributori di podcast come ad esempio Spotify.

Per quel che riguarda il numero di podcast attivi, è molto difficile fare una stima, proprio perché ne nascono di nuovi in continuazione. In base alle ultime rilevazioni, questo numero arrivava a 25 mila unità. Inoltre, c’è un altro dato interessante: la maggior parte dei podcast tricolori può contare su almeno 20 puntate, quindi su una lunghezza di tutto rispetto. Purtroppo, non è possibile fare una stima degli ascolti dei podcast, visto che mancano degli strumenti attendibili.

Il successo del genere true crime

Il genere true crime è quello che negli ultimi anni ha riscosso il maggior successo tra gli ascoltatori di podcast, addirittura anche per addormentarsi. Ciò si spiega con diversi fattori, come il fatto che grazie ai podcast è possibile informarsi su alcuni dei crimini più iconici a livello nazionale e internazionale.

Si tratta di un genere che da sempre stimola una certa curiosità, soprattutto se si parla dei vecchi delitti, molti dei quali avvolti ancora nel mistero (come il caso del mostro di Firenze). Ancora una volta ci pensano i dati a chiarire il successo di questo fenomeno: stando alle analisi, il true crime conquista la prima posizione con una preferenza del 50%, seguito da inchiesta, narrazione, musica, talk, formazione e fiction.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here