Un portale HR per gestire facilmente il lavoro

0

La tecnologia invade ogni ambito della nostra vita facilitando la quotidianità e rendendo snelli i compiti e le sfide che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare. Sul posto di lavoro, in particolar modo negli ultimi anni, affidarsi a supporti digitali è diventato essenziale per rendere le aziende ed i propri dipendenti produttivi ed efficienti. Ogni operazione, anche la più piccola, è stata progressivamente adattate a queste nuove esigenze nell’ottica della trasformazione digitale e per farlo sono nati i così detti portali hr. Ma di cosa si tratta?

Cosa sono i portali hr

Grandi o piccole che siano, le aziende di tutto il mondo sono sempre più basate su sistemi informatici. Ciò ha portato ad un inevitabile abbandono dell’uso della carta e ad un avvicinamento a tutto ciò che viene definito telematico. Il portale hr è uno strumento, particolarmente utile al settore delle Risorse Umane e di riflesso a tutti i dipendenti, per gestire velocemente comunicazioni e organizzazione del lavoro. Il loro funzionamento si basa su un sito web o un’app con i quali, attraverso account specifici, si gestiscono svariati tipi di informazioni. Una risorsa essenziale per essere competitivi sul mercato e allo stesso tempo efficientare il lavoro all’interno della propria azienda.

I vantaggi per le Risorse Umane

La gestione dei dipendenti e dei team di lavoro non è sempre facile. Le mansioni e le responsabilità che ricadono sul dipartimento in questione sono articolate e, per assicurare la corretta gestione dei vari settori nonché della totalità dell’azienda, devono essere organizzate in maniera meticolosa. Uno dei primi vantaggi dei portali hr è racchiudibile in una sola parola: velocità. Attraverso l’utilizzo di tali software le comunicazioni di ogni tipo arrivano rapidamente ai diretti interessati. Inoltre, il tempo risparmiato nell’automatizzazione dei processi può essere impiegato in attività che richiedono invece sforzi ed energie maggiori.

Tra le più importanti vi sono le comunicazioni inerenti ai turni di lavoro. Attraverso il portale hr si potranno generare turni di lavoro in pochi secondi così da predisporli e farli avere per tempo ai diretti interessati. Allo stesso modo, altrettanto veloce sarà il controllo delle presenze sul posto di lavoro grazie agli strumenti di rilevazione delle timbrature. Sistemi che possono essere impiegati anche per la gestione delle ferie, dei permessi e delle malattie, così da assicurare in maniera costante il personale necessario per l’espletamento di tutti i compiti aziendali.

A fronte dell’organizzazione del lavoro, tutti i dati raccolti saranno utili per stilare report di lavoro validi per valutare l’operato del personale e assumere decisioni in merito ai risultati raggiunti o meno.

I vantaggi per i dipendenti

A godere dell’utilità del portale hr sono tutti i dipendenti dell’azienda. Potersi collegare in ogni momento e da ogni dove ad uno strumento che possa aggiornare in tempo reale su ciò che siamo chiamati a svolgere o per la consultazione di atti importanti è una grande risorsa. Ciò conferisce una maggiore indipendenza e autonomia a ogni singolo lavoratore che in un solo click potrà gestire compiti e documenti.

Soprattutto durante i primi mesi di lavoro, ogni dipendente potrà facilmente prendere visione di organigrammi aziendali, documenti di vario genere, corsi di formazione online e riepilogo delle proprie mansioni. I database e gli archivi presenti sui portali permetto poi la visione delle buste paga e delle certificazioni uniche senza la necessità di doversi costantemente rivolgere all’ufficio Risorse Umane.

Altro aspetto particolarmente apprezzato è la possibilità di inserire all’interno del portale i personali compiti lavorativi e ricevere notifiche prima della scadenza dell’assoluzione degli stessi, così da non dimenticare nulla di importante.

Quale portale hr scegliere

La soluzione migliore è quella che più si adatta alle esigenze aziendali. Prima di procedere all’acquisto di uno specifico software è opportuno analizzare i punti di forza e le criticitàdella propria realtà. Molto dei portali hr danno la possibilità di poter provare gratuitamente una versione demo per un arco temporale prestabilito. Conviene approfittare dell’opportunità per due motivi: il primo è di poter in seguito personalizzare il software con le funzioni ritenute necessarie; il secondo è per abituare i dipendenti a usare nuovi strumenti di comunicazione e capire se possano essere indicati o meno per la propria impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here