Farsi ombra in giardino: i giusti arredi da giardino e come installarli

0

La stagione estiva è ormai vicina e con lei si incrementa il desiderio di trascorrere qualche ora di relax all’aperto. Tutto ciò potendo stare comodamente nel proprio giardino oppure sulla terrazza.

Per evitare di dover rinunciare a questo per via del caldo eccessivo, la soluzione ideale è indubbiamente quella di realizzare delle gradevoli zone d’ombra per il vostro spazio esterno alla casa. In che modo? Scegliendo gli arredi da giardino maggiormente adeguati al vostro spazio esterno.

In giardino risulta davvero indispensabile scegliere una buona copertura; per esempio tra le più conosciute e usate c’è l’ombrellone per giardino, da posizionare in maniera tale da consentirvi di creare delle raffinate zone d’ombra, così da permettervi di passare in giardino o in terrazza tutto il tempo libero che volete.

 

I vari tipi di arredi da giardino

Pronti quindi ad arredare il vostro spazio esterno? Ecco qualche idea

Il classico ombrellone da giardino

In formato mini oppure in quello più grande, gli ombrelloni sono certamente i modelli d’arredo più richiesti, per ottenere un punto d’ombra esternamente alla propria dimora. In base alla tipologia scelta, si può adattare a qualunque esigenza.

Ci sono i modelli tradizionali con dimensioni standard, poi c’è l’ombrellone braccio o ombrellone con supporto laterale che solitamente si utilizza per fare ombra sul tavolino con le sedie del vostro spazio all’aperto, o alternativamente sulla zona divani. L’altezza si può regolare e si apre facilmente, per via di una pratica manovella. Mentre quelli con misure maxi sono estremamente resistenti, dando la possibilità di poter ottenere dei punti d’ombra molto più ampi. La loro base è decisamente solida, consentendo in questo modo un valido ancoraggio a terra.

Il grande pregio dell’ombrellone da giardino è quello di avere un costo meno alto, rispetto a ulteriori rimedi ombreggianti. In più l’installazione e la rimozione sono di un’estrema facilità, utili per chi non vuole delle strutture fisse.

Tende da sole per l’esterno

Quest’ottima alternativa protegge dai raggi solari e dalla pioggia, aiutando pure a tenere l’abitazione al riparo da sguardi indiscreti. Le tende da sole possono trovarsi in diversi tipi: tenda laterale, fissa, estraibile o rimovibile. Inoltre hanno una funzione estetica e sono un buon elemento decorativo. Disponibili in un’ampia gamma di materiali differenti, che possono donare un tocco di creatività al vostro giardino. Le tende hanno un’installazione semplice e alquanto rapida.

Gazebo da giardino

La soluzione perfetta da usare sia col sole che con la pioggia. In ambito commerciale esistono svariati generi, da quello fisso costruito in legno oppure il gazebo in ferro, fino al gazebo mobile per spostarlo dove si vuole. Non importa che sia di una struttura complessa, anche il gazebo dalle forme più semplici può avere un notevole effetto. Per diventare così il vostro alleato migliore, per i momenti all’aria aperta.

Vele parasole

Infine le vele parasole rappresentano una soluzione molto pratica e un’efficace alternativa al classico ombrellone. Una semplice tenda dalle forme attuali, facile da installare considerando che non necessita di strutture invasive. Difatti si può fissare direttamente a parete, oppure mediante dei pilastri di sostegno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here