Rapine violente ai danni di coetanei: tre minori “blindati in casa”. Rischiano la comunità

Le modalità: richiesta di denaro alla vittima, accerchiamento, percosse e minacce, a volte anche con un coltello

0

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme hanno eseguito unordinanza di misura cautelare della permanenza in casa emessa dal Gip del Tribunale dei Minori di Bologna nei confronti di tre minori, di età compresa tra i 15 ed i 16 anni, residenti in Provincia, presunti responsabili, a diverso titolo, di rapina.

L’attività avviata nei mesi scorsi, dai Carabinieri della Stazione di Sala Baganza, a seguito delle denunce presentate dalle vittime ha permesso di contestare le diverse  condotte delittuose.

I tre agivano spesso in gruppo e, da febbraio a dicembre 2021, hanno preso di mira alcuni coetanei.

Il modus operandi in tutti gli episodi contestati è stato sempre lo stesso: richiesta di denaro alla vittima, accerchiamento, percosse e minacce, a volte anche con un coltello per incutere ancora più timore alla vittima.

Le numerose rapine sono state commesse sia in città che in Provincia.

La più cruenta è del 27 settembre scorso, a Parma, quando hanno usato un coltello, puntato all’addome della vittima, per farsi consegnare la somma di oltre 50 euro.

Altro episodio riguarda una minore che, da settembre a dicembre 2021, con cadenza di circa quattro volte a settimana, è stata derubata  di piccole somme e di beni personali come un cappellino da baseball del valore di 20 euro.

Alla fine l’attività condotta dai militari della Stazione di Sala Baganza ha consentito di individuare il gruppo, composto dai tre giovani , tutti residenti in provincia.

Il Giudice per le Indagini Preliminari, alla luce degli elementi indiziari forniti, sulla base delle dichiarazioni raccolte, ritenendo integrata la gravità indiziaria ed il pericolo di reiterazione della condotta criminosa ha disposto la misura cautelare della permanenza in casa senza possibilità di allontanarsi in assenza di specifica autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziariacon l’avvertimento che in caso di violazione potrà essere disposta la misura del collocamento in comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here