Su un furgone sospetto, senza patente con strumenti da scasso a bordo: tre denunce

0

Nel corso del week end i Carabinieri della Compagnia di Fidenza hanno potenziato i controlli volti a prevenire la commissione di reati predatori sull’intero territorio della bassa, fenomeno fortemente impattante sulla percezione di sicurezza delle cittadinanza, e difficilmente contrastabile, dato che spesso le batterie di criminali che colpiscono provengono da molto distante e non lasciano tracce.

Nella serata di ieri una pattuglia del Radiomobile di Fidenza ha notato un furgone aggirarsi per la zona residenziale di Fontanellato e, con discrezione, ne hanno seguito i movimenti.

La targa, controllata col terminale portatile in dotazione, ha dato i primi riscontri: il furgone risultava intestato a soggetti di regioni del sud, e utilizzato da diversi individui gravati da numerosi precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio.

Chiesto e ottenuto il rinforzo degli uomini della Stazione Carabinieri di Fontanellato, competenti per territorio, i militari hanno quindi fermato il mezzo e controllato gli occupanti.

Il conducente, privo di patente e altri documenti, che ha riferito di aver semplicemente dimenticato a casa, ha fornito le generalità di un quarantenne residente nel milanese, dicendo di essere titolare di una ditta di costruzioni, impegnato in sopralluoghi per futuri lavori.

La messinscena è durata poco: con controlli incrociati i militari hanno scoperto in pochi minuti la verità: si trattava di un pluripregiudicato pugliese, privo di patente perché revocata, accompagnato da altri 2 soggetti, uno di Milano, incensurato, e uno di Cerignola, colmo di precedenti per furti e rapine.

A quel punto è scattato il controllo più approfondito e nel furgone, scarico, sono stati rinvenuti numerosi attrezzi da scasso, cellulari di vecchia generazione utilizzati come ricetrasmittenti, quindi unicamente per comunicare tra di loro e addirittura un drone di ultima generazione, utile a sorvegliare le zone da colpire dall’alto.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro, e i 3 individui denunciati per porto di materiale da scasso. Il conducente, quarantenne, è stato inoltre denunciato a piede libero per sostituzione di persona e guida con patente revocata (oltre 5.000€ di multa).

Il mezzo è stato quindi sottoposto a fermo amministrativo e i tre soggetti, per i quali sono state attivate le procedure utili al “foglio di via”, una volta terminati gli atti, se ne sono andati a piedi, a tasche vuote.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here