Le condizioni tecnico tattiche del Parma e le prossime gare nel mese di novembre

0

Se scommetti sullo sport e sei un appassionato di calcio vero, attento anche alle serie minori, di sicuro saprai che nel campionato di Serie B la classifica è corta, lo spettacolo non manca mai e le sorprese sono all’ordine del giorno, o meglio, della giornata.

Il Parma ha avuto un inizio di campionato devastante nelle prime 3 partite, salvo poi arrestare la galoppata e galleggiare a metà classifica, non che questo dimostri una totale inadeguatezza della squadra di Maresca alla serie Cadetta, proprio per i motivi elencati prima.

La classifica di Serie B è cortissima ma il campionato è lungo, fra Play Off e Play Out (fino all’inizio del girone di ritorno) la tenaglia è sempre minore dei 10 punti, nelle prime 15 giornate anche di 5 – 6 punti, questo significa che bastano 3 partite andate male per ritrovarsi dal 7 al 16 posto. Le partite da disputare sono tantissime e anche i Play Off sono un piccolo campionato a sé dove tutto può succedere. La squadra è fiduciosa, lo dimostrano le parole di Buffon dopo l’ottava giornata.

Il Commento di Buffon

Qualche giorno fa il Campione del Mondo ha commentato così sul suo profilo Instagram i fischi dopo la partita contro il Monza: Andiamo avanti con umiltà, accettiamo i fischi e cercheremo di trasformarli in applausi con la consapevolezza che dobbiamo lavorare sempre di più. Sempre insieme, soprattutto nelle difficoltà.

Le statistiche del Parma

Se fra le mura domestiche al Tardini non ci sono particolari difficoltà e la compagine di Maresca può fortificare il solido muro che si è creato, fuori casa c’è qualche problema di instabilità che potrebbe rivelarsi fatale se non si prendono provvedimenti.

Il Parma ha giocato già contro Pisa e Cremonese riuscendo a strappare anche 1 punto ai nerazzurri ma nelle prime 8 gare ha racimolato soltanto 10 punti, dopo uno strabiliante inizio che ha visto i Crociati agguantare 7 punti in sole 3 partite.

Le gare del Parma nel mese di novembre

La giornata 11 vedrà il Parma in casa contro il Vicenza che fuori casa ha racimolato pochi punti, gara agevole che dovrebbe garantire il risultato, salvo sorprese al novantesimo minuto.

La dodicesima giornata di Serie B non è semplice per i Gialloblù, la scampagnata al Via del Mare sarà sicuramente bella dal punto di vista paesaggistico ma la speranza per gli uomini di Maresca è quella di trovare acque calme a Lecce e giocare fino all’ultimo secondo cavalcando l’onda buona.

Il 21 novembre durante la tredicesima giornata, la sfida contro il Cosenza potrebbe rivelarsi il trampolino di lancio per sollevare le sorti dei Ducali, proiettandoli nella zona dei play off, ma la Serie B è come un pollaio di gallinacce isteriche e bisogna stare più che attenti in ogni partita per non subire beccate dolorose.

Novembre si chiude contro il Como fuori casa (gara agevole) e contro il Brescia al Tardini ed è proprio la quindicesima giornata ad essere la prova del 9, contro gli uomini di Filippo Inzaghi che stanno facendo un buon campionato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here