Assicurazione moto: ecco come trovare online le migliori del momento

0

Nei primi 8 mesi dell’anno il mercato di moto, scooter e ciclomotori ha fatto registrare una crescita considerevole, con un incremento del 31,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. Al di sopra della media si posizionano le vendite di moto, salite del 35,7% da gennaio ad agosto 2021, secondo quanto rilevato dai dati di Confindustria Ancma.

Si tratta di un anno positivo per le due ruote, tuttavia è importante ottimizzare i costi per l’assicurazione moto, cercando delle soluzioni vantaggiose per stipulare una polizza adeguata alle proprie esigenze ma anche economicamente conveniente.

L’opzione migliore è utilizzare i servizi di comparazione online delle coperture per la moto, sfruttando le funzionalità dei portali specializzati per confrontare le polizze delle compagnie e risparmiare.

Come scegliere una polizza moto online conveniente

Attraverso piattaforme come 6sicuro.it è possibile ottenere un preventivo gratuito per l’assicurazione moto online, basta compilare un breve questionario inserendo i dati del contraente e alcune informazioni relative al mezzo da assicurare.

In questo modo, si possono visualizzare le migliori polizze online per la moto, secondo i parametri indicati, per valutare le proposte più vantaggiose offerte dalle compagnie assicurative più importanti del settore.

Dopodiché, bisogna analizzare ogni soluzione in modo accurato, per individuare l’assicurazione adatta in grado di fornire il rapporto qualità-prezzo più elevato. Innanzitutto, è necessario comparare le varie polizze RC Moto, per capire se sia possibile sottoscrivere una copertura convenzionale, oppure se sia preferibile optare per un’assicurazione temporanea o sospendibile. Si tratta di due alternative ideali per chi non usa la moto tutto l’anno, con cui ottenere un risparmio significativo sul premio annuale.

La polizza moto temporanea è un’assicurazione con una durata più breve rispetto a quella integrale, indicata ad esempio per l’impiego del mezzo per la sola stagione estiva, oppure per realizzare un lungo viaggio on the road e beneficiare di una copertura più economica e sostenibile.

La polizza sospendibile per la moto può essere attivata o disattivata in base ai periodi d’utilizzo, operazioni gratuite che consentono di ridurre la spesa assicurativa annuale e risparmiare nei momenti di inutilizzo.

Anche la scelta della formula di guida giusta è importante, infatti chi usa il mezzo in modo esclusivo può scegliere questa opzione e spendere meno sulla polizza, altrimenti indicando un numero maggiore di possibili conducenti il premio sarà inevitabilmente più alto. Lo stesso vale per l’installazione della scatola nera, una condizione che permette di usufruire di sconti sull’assicurazione RC Moto in base allo stile di guida, per ridurre il costo della polizza a seconda del comportamento stradale.

Quali garanzie accessorie sono importanti per la polizza RC Moto?

Le garanzie facoltative sono assicurazioni complementari alla polizza RC Moto, coperture che consentono di estendere le tutele principali e coprirsi contro una serie di rischi non previsti dalla sola Responsabilità Civile.

Una delle più importanti è la garanzia furto e incendio, considerando che purtroppo le moto sono tra i mezzi più rubati, perciò è fondamentale proteggere il motoveicolo con una copertura specifica che garantisca un indennizzo in caso di sottrazione.

Una delle polizze opzionali essenziali per la moto è senza dubbio anche la garanzia infortuni del conducente, per ricevere un risarcimento in caso di incidente per colpa propria, una copertura che riconosce un indennizzo anche in seguito all’eventuale decesso del motociclista o a una condizione di invalidità permanente.

Da non sottovalutare è anche la polizza di assistenza stradale, un’assicurazione che consente di ottenere supporto in caso di guasto o incidente, con diversi piani tra cui scegliere per il soccorso stradale in Italia e all’estero.

Anche la tutela legale è una garanzia aggiuntiva interessante per un centauro, con la quale avere un supporto economico in caso di controversie legali, per far valere i propri diritti o difendersi contro processi stragiudiziali e giudiziali.

La scelta delle garanzie accessorie deve essere effettuata considerando il rapporto tra i costi e i benefici di ogni copertura, per creare una polizza moto completa ma anche vantaggiosa in termini economici, allo scopo di viaggiare in modo sereno con una spesa adeguata alle tutele garantite dall’assicurazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here