Emergenza animali in cerca di casa. Enpa Parma: “Appello anche per stalli temporanei”

0

Con l’arrivo dell’estate torna il grave problema dell’abbandono degli animali, a cui si aggiunge l’emergenza nuovi nati che ora cercano casa.

Sono al momento nove i conigli abbandonati, ad esempio, che l’associazione animalista Enpa Parma sta accudendo e che cercano sistemazione. A loro si aggiungono poi cavie, criceti, oltre a  cani e gatti, ed altri animali ritrovati abbandonati.

L’ultimo criceto è stato trovato sopra ad una panchina in via Sidoli, dentro la sua gabbietta. “Non sappiamo più come aiutarli – scrive l’associazione sui suoi canali social – siamo amareggiati e stanchi”.

“Rispetto agli anni passati sta aumentando la sensibilità verso animali come i conigli e ci arrivano più segnalazioni da parte dei cittadini che li trovano, ma purtroppo è un fenomeno che va avanti da tanti anni e non sembra arrestarsi” commenta la presidente di Enpa Parma, Lella Gialdi.

Enpa Parma lancia quindi un appello per cercare persone che vogliano adottare in modo responsabile. Ma ancora più urgente è la ricerca di stalli temporanei e quindi persone che possano aiutare l’associazione ospitando gli animali a casa propria in attesa di un’adozione definitiva.

“Siamo in una situazione di emergenza – commenta Lella Gialdi, presidente di Enpa Parma – L’anno scorso per via della pandemia da Covid-19 abbiamo ricevuto tante disponibilità di stallo, quest’anno, invece, le persone stanno tornando alle loro vacanze e impegni, quindi ci troviamo ad avere un gran numero di animali bisognosi che non sappiamo dove mettere”.

Inoltre, come ogni anno, la primavera porta soprattutto i gatti, se non sterilizzati, a scappare per accoppiarsi, andando poi ad aggravare la situazione già precaria del randagismo felino.

Enpa si impegna quindi anche nella sensibilizzazione alla sterilizzazione.  Si ricorda che si tratta di un’operazione chirurgica che abbassa l’incidenza di tumori mammari in età adulta (del 100% se effettuata entro il primo calore) e previene un’infezione dell’utero molto pericolosa: la piometra. La castrazione nei maschi (entro i sei/otto mesi) previene invece patologie della prostata e dei testicoli oltre a diminuire la conflittualità con altri esemplari o l’istinto riproduttivo che lo spinge a scappare (spesso senza più tornare) e lo mette a rischio di contrarre malattie come la Fiv e la Felv.

“Una delle battaglie che, come associazione, stiamo portando avanti – continua Gialdi – è quella di chiedere alla Regione Emilia Romagna che diventi obbligatorio il microchip anche per i gatti, come avviene in Lombardia e Puglia, e che ci siano le giuste sanzioni per chi non ottemperi a tale dovere.  Tutti i gattini che vengono adottati da noi vengono già microchippati, anche se rappresenta un costo non indifferente, perché crediamo che sia necessario”.

Tra i tanti gatti in cerca di una famiglia per la vita, ve ne presentiamo alcuni che cercano urgentemente. Questi piccolini hanno due mesi e mezzo e sono fratelli. La loro madre, selvatica, ha scelto il porticato di un condominio di Fornovo per partorire e l’associazione Enpa si è subito mossa per trovare loro una sistemazione più idonea presso una casa in  stallo temporaneo. Ora stanno diventando grandi e la stanza in cui sono sistemati comincia a diventare stretta: hanno bisogno di conoscere la vita in una famiglia che li ami e rispetti.

Mao è un meraviglioso gattino rosso, molto vispo e giocherellone che apprezza molto anche le coccole.

Red è un altro bellissimo gatto rosso a cui piace correre e giocare, ma quando si ferma è molto dolce e coccolone.

Negus è un gattino tigrato con dei bellissimi occhi che tendono al verde e incantano. E’ il più riservato tra i fratelli ma una volta ottenuta la sua fiducia diventerà un ottimo compagno di vita nella vostra famiglia.

Questi gatti cercano casa anche separatamente. La loro madre è risultata Felv positiva ed è possibile che dopo i sei mesi di età anche i piccoli possano risultare positivi. Nonostante questo la vita di un gatto Felv+ può essere serena e, con le giuste cure, come quella degli altri gatti, arrivando tranquillamente alla vecchiaia e potendo convivere con altri esemplari che siano stati vaccinati per la Felv.

Da oltre cinque mesi invece sono in cerca di casa anche due gattine più anziane. Si chiamano Perla e Ciuffina, hanno circa 10 anni, sono sterilizzate e testate negative. Hanno un enorme bisogno di trovare una nuova casa perché prima di arrivare in sede da Enpa Parma erano in una famiglia. Sono bellissime e vanno molto d’accordo tra loro, tanto da auspicare un’adozione di coppia.

Gli interessati possono contattare Enpa scrivendo all’indirizzo email adozioni@enpaparma.it oppure compilando il questionario conoscitivo qui: https://www.enpaparma.it/questionario-pre-affido/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here