Il premio YFC per giovani creativi del gusto a Stefano Guizzetti

0

Stefano Guizzetti eletto Young Food Creative! 2020, a lui sarà dedicata la copertina del prossimo numero della rivista Assaggiami.

E’ giunta al termine la prima edizione del concorso Youg Food Creatives!, organizzato della rivista Assaggiami Emilia Food Mag in collaborazione con l’Ufficio UNESCOCity of Gastronomy del Comune di Parma e grazie al contributo dell’aziendaFrigomeccanica.

La Gastronomia è creatività e la creatività migliora il nostro mondo: con questo claim “YoungFood Creatives!” descrive una nuova generazione di creativi sta rafforzando il proprio ruolo nella società, ridefinendola propria professione e raggiungendo una sfera di influenza sempre più ampia: questi YoungFood Creativesusano la loro conoscenza, imprenditorialità e creatività per essere parte di unavera e propria trasformazione sociale.

Martedì 17 novembre alle ore 17 si è svolta la premiazione, trasmessa in streaming, grazie alla conduzione e alla regia del gastronomo Giorgio Zinno. Dopo i saluti dell’Assessore Casa è intervenuto l’editore di Assaggiami, Gian Marco Caraffi, per lasciare poi spazio alla presentazione dei 10 “diplomati” YFC!,poi ha preso la parola la presidentessa della giuria di qualità, Francesca Scazzina che ha introdotto gli altri giurati, spiegando i criteri di selezione adottati. Andrea Zanlari di Frigomeccanica, sponsor dell’iniziativa, ha consegnato idealmente il premio al vincitore: Stefano Guizzetti eletto Young Food Creative! 2020, a lui sarà dedicata la copertina del prossimo numero della rivista Assaggiami.

Parlando di Gastronomia non si fa riferimento solo alla ristorazione ma a tutta la filieradi attività che gravitano attorno alla gastronomia: la ricerca universitaria, l’ambito dellacomunicazione, le politiche urbane, il turismo, l’arte, lo spettacolo, e tanto altro.Parlando di Creatività, facciamo riferimento alla citazione di Henry Poincaré caratterizzantela progettazione di Parma quale Città Creativa UNESCO per la Gastronomia: “Creatività è unireelementi esistenti con connessioni nuove che siano utili”.

Dal 2017 al 2020 sono stati selezionati 10 giovani talenti emiliani legati al mondo del Food che si sono distinti per la loro creatività: Sara Cassi, Marco Furmenti, Stefano Guizzetti, Davide Pagani, Giuseppe Salvatore Paladino, Parma Illustrata, Riccardo Primiani, Eleonora Rubaltelli, Viola Stacchi, Enrico Vignoli.

A valutarli è stata una Giuria di Qualità composta da Francesca Scazzina, Presidentessa del Master CometUnipr; Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma; Daniele Del Rio, Presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’ Università di Parma; Andrea Nizzi, Presidente di Parma Quality Restaurants; e Andrea Belli,Responsabile Relazioni Esterne del gruppo Barilla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here