Covid19, i primi vaccini saranno per sanitari e ospiti delle case protette

La campagna in Emilia Romagna riguarderà circa 170mila persone. L’assessore regionale alla salute Raffaele Donini: “Per gli altri attenderemo dosi e istruzioni dal Ministero”

0

I primi a essere vaccinati contro il Covid19 in Emilia Romagna saranno gli operatori sanitari e gli ospiti delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali. Circa 170mila persone in tutto.

Lo ha ribadito l’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini, chiarendo la destinazione della fornitura che il Ministero ha previsto per il nostro territorio. Nel dettaglio, 90mila operatori sanitari e 80mila ospiti delle strutture, tra le realtà più duramente colpite dall’epidemia. Già individuati i depositi, da Piacenza a Rimini, in località segrete.

“Ci siamo mossi in tempi rapidi – commenta Donini – per dare risposta al Ministero sia sul fabbisogno di dosi stimato in Emilia-Romagna per la prima fascia di popolazione da vaccinare, sia sull’individuazione dei luoghi idonei alla conservazione e allo stoccaggio del vaccino. Quando a livello nazionale inizierà la distribuzione, saremo pronti a procedere con le vaccinazioni. Per quanto riguarda ulteriori dosi e coperture per una fascia più ampia di cittadini, sarà naturalmente il ministero a decidere e la nostra Regione si farà trovare pronta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here