Il Black Friday sta arrivando: il 27 novembre è il giorno X

0

Il Black Friday 2020 è in arrivo!

Come sicuramente saprete, questo evento tanto pubblicizzato riguarda un’ enorme svendita incentrata sul commercio al dettaglio che rappresenta un enorme impulso per l’economia nazionale e mondiale, specie in questo momento difficile che stiamo attraversando.

Il Black Friday 2020 arriverà il prossimo 27 novembre carico di offerte e anticiperà di un mese lo shopping natalizio.

Le origini del fenomeno

Il Black Friday ebbe origine negli Stati Uniti dove questa ricorrenza è stata fissata per il primo venerdì dopo il Ringraziamento.

La sua storia inizia negli anni ’60 quando i rivenditori americani cercarono un modo per aumentare le vendite durante le feste. Tuttavia l’espressione Black Friday iniziò ad essere usata, con il significato che conosciamo oggi, nel 1961 nella città di Filadelfia quando un bollettino pubblico avvertì del caos che si stava verificando nelle strade della vie principali a causa delle svendite messe in atto da alcuni negozianti.

Perché si chiama Black Friday

Come detto, il termine venne utilizzato sin da subito per descrivere il traffico intenso di persone e veicoli che affollavano le strade il giorno dopo il Ringraziamento. L’uso di questo termine iniziò a diffondersi intorno al 1961 tra gli agenti di polizia incaricati della regolamentazione del traffico e si diffuse successivamente in tutti gli Stati Uniti a partire dal 1975.

Negli anni ’80 il termine Black Friday iniziò ad essere associato alla condizione economica delle aziende che passavano, grazie alle svendite, dall’essere in rosso al nero. Tuttavia, si deve tener conto che negli Stati Uniti “essere in nero” significa “fare soldi”, quindi l’attribuzione della parola nero è collegata al semplice fatto che quel giorno si raggiunge un grande volume di vendite che consente alle aziende di tirare una boccata di ossigeno.

Quando il Black Friday iniziò ad essere un evento commerciale, i venditori tentarono senza successo di pubblicizzare questo giorno come Big Friday, ma non fu ben accolto.

Indubbiamente, il 2020 sarà l’anno degli acquisti on-line , poiché consentono di evitare grandi folle nei negozi e grandi magazzini che ormai semplificano le consegne a domicilio, e perché è doveroso rispettare gli inviti a minimizzare gli spostamenti e a fare acquisti in totale sicurezza. Sempre più gente si affiderà quasi esclusivamente, quest’anno, a Internet per regalarsi prodotti super scontati o per anticipare i regali di Natale. Secondo studi effettuati si stima che l’ e-commerce coprirà oltre l’80% degli acquisti e che lo smartphone sarà lo strumento preferito per effettuare compere.

Quali negozi aderiscono al Black Friday?

Al giorno d’oggi praticamente tutti i negozi offrono sconti durante questa giornata iniziando spesso le offerte già una settimana prima. Tutti i siti di e-commerce, dai più piccoli ai colossi del commercio, si sono portati avanti già prima della data del 27 novembre riducendo in anticipo i prezzi di oltre migliaia di prodotti nelle categorie informatica, audio e dispositivi domestici. Per il giorno del Black Friday, inoltre, le varie aziende hanno annunciato sconti fino al 50% su migliaia di prodotti.

Da segnalare anche il Black Friday di Shopalike, e-commerce in cui troverete tantissime offerte esclusive su abbigliamento, scarpe, borse, arredamento e accessori per la casa.

Per quest’anno sarà anche particolarmente interessante vedere come anche i piccoli negozi di quartiere inizieranno una svolta tecnologica, iniziando a vendere online per cercare di sopravvivere alla crisi del momento adattandosi alle esigenze causate dalla pandemia. I settori più richiesti dai consumatori, secondo un recente sondaggio, saranno la moda (con il 32%) e l’ elettronica (con il 26%).

Mettete da parte i soldi, il venerdì nero sta arrivando e troverete sicuramente qualcosa da acquistare a prezzo super scontato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here