Un viaggio da sogno in Canada? Inizia con la richiesta dell’eTA

L'eTA è un modello da compilare on line per ottenere dal governo canadese l'idoneità a varcare i confini. Ecco come richiederlo

0
Da sempre sognate un giro in Canada, tra le montagne rocciose, il Banff National Park, Vancouver e Calgary? Oppure la Baia di Hudson con gli Orsi Polari e il Lago Superiore? E’ sempre un buon momento per viaggiare. Ma ci sono alcune cose che dovete sapere.
A partire dal 15 Marzo 2016, i cittadini italiani, ma non solo,  devono essere in possesso di un eTA Canada valido prima di imbarcarsi sul volo.
Numerosi i paesi interessati dalla norma: Andorra, Antigua e Barbuda, Australia, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Gran Bretagna, Brunei, Chile, Croatia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Korea, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Papua, New Guinea, Polonia, Portogallo, Samoa, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Solomon Islands, Spagna, Svezia, Svizzera.
Cosa è il visto eTA Canada – eTA è l’abbreviazione di Electronic Travel Authorization. Si tratta di un requisito online automatizzato che prevede la compilazione di un modulo obbligatorio per i cittadini stranieri esenti da visto che viaggiano in Canada in aereo. Questi viaggiatori visiteranno il Canada per motivi di commercio, turismo o transito.
Completando il modulo di richiesta dell’eTA Canada, il governo può determinare se alcuni visitatori sono idonei a entrare nel paese prima dell’arrivo. L’autorizzazione viene automaticamente collegata al passaporto. Se il l’eTA è stato approvato e si è in possesso di un documento di viaggio valido, ad esempio un passaporto, sarà permesso di viaggiare in Canada. Tuttavia, la semplice compilazione di un modulo eTA non garantisce la tua iscrizione in quanto potrebbe essere negata.
Una volta accettata, l’autorizzazione è valida per cinque anni a partire dalla data di consegna o fino alla scadenza del passaporto, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

Il soggiorno in Canada sulla base dell’ “eTA” non consente però di:
– rimanere sul territorio canadese oltre il periodo consentito;
– svolgere attività retribuite.

Nei casi diversi dal breve soggiorno fino a sei mesi per motivi di turismo o di affari è necessario richiedere apposito visto d’ingresso presso l’Ambasciata del Canada nel proprio stato di provenienza.

Condizioni necessarie per richiedere un eTA – Ecco tutto sull’eTA Canada che è necessario sapere. Serve innanzitutto avere una carta di credito/debito valida, come Visa o Mastercard per pagare i costi obbligatori del modulo, circa sette dollari,  ed essere in possesso di un passaporto valido. Per chi risiede permanentemente negli Stati Uniti d’America e non ha un passaporto, vale comunque un documento di viaggio per rifugiati negli Stati Uniti valido, o un permesso di ingresso negli Stati Uniti valido.

Nei casi diversi dal breve soggiorno fino a sei mesi per motivi di turismo o di affari è necessario richiedere apposito visto d’ingresso presso l’Ambasciata del Canada a Roma.

L’indirizzo e-mail dalle Autorità canadesi per richiedere chiarimenti in materia di “eTA” è il seguente: CIC-eTA-AVE@cic.gc.ca

Domande Frequenti:

Che cos’è un’Autorizzazione elettronica di viaggio?

L’Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) è un nuovo requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada. L’eTA è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale eventualità avvenga per prima.

Chi ha bisogno di un’Autorizzazione elettronica di viaggio?

I cittadini originari dei paesi diversi dagli Stati Uniti che non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada dovranno ottenere un’eTA prima di recarsi in Canada per via aerea. I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare non hanno bisogno dell’eTA.

I residenti canadesi hanno bisogno di un eTA?

I residenti permanenti canadesi non hanno bisogno di un’eTA per volare in Canada, ma devono viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese o con un documento di viaggio per residenti permanenti. In caso contrario, è possibile che essi non possano salire a bordo di un aereo diretto in Canada. I residenti permanenti degli Stati Uniti hanno bisogno di un’eTA, oltre alla Green Card (Carta Verde) degli Stati Uniti, per volare in Canada. Essi non hanno bisogno di un’eTA se entrano in Canada via terra o via mare.Gli studenti e i lavoratori temporanei originari dei paesi i cui cittadini hanno bisogno di un’eTA, che hanno ricevuto un permesso di studi o di lavoro prima del 1° agosto 2015 e che progettano di viaggiare dal Canada e di ritornare in Canada per via aerea hanno bisogno di un’eTA.

Il formulario per fare domanda di eTA è disponibile soltanto in inglese e francese ma per aiutare nella compilazione, le descrizioni dei singoli campi sono disponibili in diverse lingue tra cui l’italiano.

Cosa succede se si arriva in aeroporto sprovvisti di un’eTA? È possibile ottenere un’eTA all’ultimo minuto?

L’eTA dovrebbe essere richiesta nel momento stesso in cui si progetta di viaggiare o transitare in Canada. Qualora necessario, richieste dell’ultimo minuto possono essere fatte da qualsiasi dispositivo con una connessione internet, compresi i cellulari. Fare la richiesta di eTA è una semplice procedura online. La maggior parte dei richiedenti possono aspettarsi di ricevere una risposta tramite posta elettronica entro pochi minuti.

Occorre stampare qualcosa per provare che si possiede un’eTA?

No. L’eTA è collegata elettronicamente al passaporto. Basta viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato per fare la richiesta di eTA.

Tutto chiaro? Non resta che iniziare la compilazione del modulo eTA, preparare la valigia e scegliere il volo più adatto. Coronavirus e chiusure, permettendo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here