Emilia, il giorno della verità: alle 12 affluenza raddoppiata (23,44%), si vota fino alle 23

0

Urne aperte da stamane alle ore 7 e fino alle 23, per eleggere il presidente della Giunta e i componenti dell’Assemblea legislativa in Emilia Romagna e in Calabria. Le operazioni di scrutinio avranno inizio a partire dalle ore 23.00, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Saranno complessivamente quasi 5,5 milioni gli elettori: oltre 3,5 milioni di cittadini sono chiamati al voto in Emilia Romagna mentre in Calabria gli elettori sono circa 1,8 milioni.

Alle ore 12 l’affluenza alle urne per le elezioni regionali in Emilia Romagna è stata del 23,44%, più che raddoppiata rispetto al 10,77% alla stessa ora nella precedente consultazione di riferimento nel 2014. Lo rileva il Viminale.

In Emilia due candidati principali, sostenuti da sei liste ciascuno, e cinque outsider.

17 liste, 84 candidati e 7 gli aspiranti alla presidenza della Regione: Parma scende in campo. Il numero massimo di candidati a lista è 5: solo Potere al Popolo ha depositato una lista con quattro nomi.

Le ultime liste presentate “Giovani per l’ambiente” e “Popolo per la famiglia-Cambiamo”, entrambe affiancheranno Lucia Borgonzoni.  In tutto sono sei liste in appoggio alla candidata leghista, sei sono quelle a fianco del governatore uscente Stefano Bonaccini.

Gli altri candidati: Simone Benini per i Cinque Stelle, Marta Collot per Potere al popolo,  Laura Bergamini per il Partito comunista, Stefano Lugli L’altra Emilia Romagna e Domenico Battaglia dei 3v-Vaccini vogliamo verità.

Giovanni Marani, ex assessore allo Sport della prima giunta Pizzarotti, sarà il capolista per Bonaccini, con lui  l’assessore Nicoletta Paci.

Il consigliere di Effetto Parma, Marco Maria Freddi è in campo con “+Europa-Psi-Pri”.

Nel Pd il capolista sarà Massimo Iotti. L’ex assessore colornese Marco Boschini sarà capolista per “Emilia Romagna coraggiosa”, Enrico Ottolini per “Europa verde”,  Alessandro Levati per Volt.

Con la Borgonzoni – Vittorio Sgarbi per Forza Italia, Lega e Popolo per la famiglia-Cambiamo propongono Fabio Rainieri e la consigliera comunale di Fidenza Francesca Gambarini. Fratelli d’Italia, ha candidature in ordine alfabetico, con Priamo Bocchi e Massimo De Matteis,  Giampaolo Lavagetto torna in campo con la lista “Borgonzoni presidente”,  Filippo Fochi con “Giovani per l’ambiente”.

Gli esponenti istituzionali: nel Pd  l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e  Barbara Lori, il vicesindaco di Borgotaro Matteo Daffadà e l’assessore salsese Pasquale Gerace. Nella lista civica per Bonaccini ci sono gli assessori di Fidenza Alessia Frangipane e di Neviano Giovanni Breschi e l’ex vicesindaco di Tizzano Serena Brandini.

Poi Gianpaolo Cantoni nella lista di + Europa – Psi – Pri.  Dall’altra parte Emiliano Occhi e il sindaco di Soragna Salvatore Iaconi Farina nella lista civica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here