Dal trading online alle criptovalute: gli investimenti 2.0

0

Sarà che gli strumenti finanziari tradizionali sono, ormai da tempo, quasi tutti in crisi e non più in grado di garantire rendimenti come quelli di un tempo; sarà che il web ha ormai rivoluzionato le nostre vite andando ad inserire un concetto di virtuale che tocca ogni aspetto, senza distinzione alcuna.
Qualche che sia il motivo, quando si parla di investimenti, quindi un qualcosa di molto concreto, anzi forse il tema più concreto che esiste dato che si parla di soldi, per una sorta di paradosso è al mondo virtuale che si tende a guardare. Tutto quello che passa in rete ed ha radici multimediali sembra aver preso il sopravvento rispetto al mondo reale.

Gli investimenti virtuali
Una tendenza registrabile anche nel mondo degli investimenti. Lo sanno bene gli operatori finanziari professionali ma anche i piccoli risparmiatori, coloro i quali si affidano al fai da te. Per la serie, non più investimenti in mattoni, nel senso di immobili, o in Titoli di Stato: oggi si prediligono altri strumenti che fino a qualche anno fa neanche esistevano.
Qualche esempio? Si parte inevitabilmente dal trading online: l’attitudine di investire facendo ricorso al web. Ormai una certezza, non ci si scandalizza più. Come si può leggere sul portale www.italiatradingonline.it, si parla di una forma di investimento che prevede il ricorso a specifiche piattaforme multimediali, broker 2.0 che hanno natura esclusivamente multimediale e non fisica.
Una vera rivoluzione che consente di ‘tradare’, ovvero di effettuare compravendita di asset, direttamente in rete con un semplice click. La novità riguarda gli asset tradizionali, dalla Borsa alle materie prime, ed anche nuovi strumenti finanziari.

I nuovi strumenti finanziari
Tra questi, da citare le criptovalute: le cosiddette monete virtuali, nate per essere una moneta da utilizzare in rete per transazioni online e divenute ben presto un asset sul quale investire. D’altra parte i coraggiosi pionieri che qualche anno fa (neanche tanti, si parla di 4 o 5 anni fa) hanno deciso di puntare su questi asset si sono ritrovati poi tra le mani un valore incredibilmente accresciuto.

Oggi le criptovalute stanno iniziando ad essere accettate e regolamentate anche dai governi centrali di molti paesi: uno sdoganamento che le pone tra gli strumenti più interessanti sul mercato degli investimenti. Soprattutto di quelli fai da te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here