Dato shock – A Parma in 10 mesi 242 donne hanno subito violenza

Nel giorno della lotta contro gli abusi, i dati del Centro Antiviolenza

0

in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro antiviolenza onlus di Parma traccia un bilancio dell‘anno in corso.

Dal 1°gennaio al 31 ottobre 2019, sono 272 le donne accolte al Centro antiviolenza, di cui 242 hanno subito violenza.

Di queste 209 sono nuovi contatti, mentre 33 sono le donne che hanno continuato a seguire un percorso di uscita dalla violenza iniziato negli anni passati.

Le donne italiane accolte sono state 99 mentre le straniere che si sono rivolte al Centro nel corso di quest’anno sono state 96.

La maggior parte delle donne accolte al centro (132 donne) ha uno o più figli/e, spesso vittime di violenza anche loro. Su un totale di 263 figli/e, infatti, il 59,0% è vittima di violenza (154 figli/e).

La violenza più diffusa è quella psicologica (riscontrata in 187 casi), seguita da quella fisica (149). Più bassi i numeri della violenza economica (85) e sessuale (27), ma difficilmente viene agita una sola forma di violenza.

Nella maggior parte dei casi la violenza è agita da un partner, un convivente, un ex o comunque un familiare/conoscente.

Ai primi posti fra i bisogni espressi dalle donne accolte figurano: richiesta informazioni (80), sfogo (53 donne) e la richiesta di consigli e strategie (66). Tante anche le donne che richiedono una consulenza legale (53).

Per quanto riguarda le case rifugio, nel corso del 2019 sono state ospitate 56 donne tra cui 40 accolte insieme ai/lle loro figli/e per un totale di 132 persone ospitate, tra donne e figli/e.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here