La “Cultura della legalità” nelle scuole: Carabinieri di Borgotaro all’IC Deledda

0

Nel corso del progetto “Cultura della legalità” curato dai Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taroil maggiore Agostino GENTILE, accompagnato dal comandante della Stazione maresciallo Fabio TASCA ha incontrato i ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo DELEDDA di Bedonia e alcuni insegnanti.

Appena entrati in aula l’ufficiale ed il maresciallo  sono stati accolti da un lungo applauso che i ragazzi hanno voluto tributare  all’Arma in segno di riconoscenza per il salvataggio –da parte dei Carabinieri della provincia di Milano– di 51 ragazzi da un autobus  incendiato dal suo stesso autista.

Il maggiore Gentile dopo aver ringraziato gli studenti per la particolare gratitudine dimostrata ha  illustrato l’organizzazione dell’Arma e le funzioni delle Forze di Polizia e delle Forze Armate  nonché le varie modalità di arruolamento.

Subito dopo ha intrattenuto i ragazzi su tematiche di grande attualità e delicatezza quali le   conseguenze fisiche e giuridiche  derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti ed abuso di alcool, il bullismo e la sicurezza della circolazione stradale. Nel corso dell’incontro, seguito con molto interesse dagli alunni, sono stati posti quesiti puntuali sulle tematiche trattate.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare l’Arma alle nuove generazioni al fine di sviluppare, sin da giovanissimi,  la cultura della legalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here