Verso Sampdoria – Parma, D’Aversa: «Rispetto, ma non paura. Alves ci sarà»

Sul mercato: «Sostituire Grassi? Io penso alla gara di domani. Agli acquisti, penserà il diesse»

0

«La paura nel calcio non deve esistere. Esiste il rispetto dell’avversario, ma anche la consapevolezza dei nostri mezzi». Così Roberto D’Aversa alla vigilia della gara tra Sampdoria e Parma. 

«Sarà una partita molto diversa rispetto all’amichevole di qualche mese fa, considerando che già quest’estate si era vista la caratura della Samp, la sua organizzazione dovuta alla bravura di un allenatore che sa lavorare su entrambe le fasi. È stata a lungo la miglior difesa e ha un calcio propositivo. Una squadra che va rispettata ma dovremo provare a metterli in difficoltà perché abbiamo qualità importanti. Se giocheremo con la giusta cattiveria agonistica potremo fare risultato».

Come sempre il tecnico non si sbircia sulla formazione, anche se dall’infermeria arrivano buone notizie: «Alves ci sarà, non è peggiorato, come domenica prossima stringerà i denti e ci sarà, da capitano vero quale è».

Come Alves, a disposizione anche Sprocati. E proprio dalla fascia potrebbero arrivare novità. «La velocità di Biabiany e Di Gaudio o la tecnica di Siligardi e Ciciretti? Uno non esclude l’altro» – dice il tecnico, sibillino.

Che dalla gara contro il Chievo porta a casa, nonostante non gli piaccia guardare indietro «la consapevolezza che abbiamo sbagliato tante, troppe palle gol. In serie A non te lo puoi permettere».

Una parola anche per i tifosi: «C’è un bel gemellaggio, sarà una festa e ne sono felice. Anch’io ho giocato mezza stagione in serie B con quella maglia, ma dobbiamo far parlare il campo, dove sarà una battaglia, e non gli spalti».

Sul mercato – «Il mio pensiero, adesso, è cercare di finire il girone d’andata nel miglior modo possibile. Ora penso principalmente alla partita con la Samp. È chiaro che abbiamo avuto un infortunio pesante in mediana e la società rifletterà su un’eventuale integrazione. Ma c’è un un direttore sportivo molto bravo che ci penserò a tempo debito».

La conferenza integrale – “Bruno Alves ha fatto allenamento con la squadra con le giuste precauzioni, è disponibile per la gara di domani. A parte Deiola che stanotte ha avuto l’influenza e non sarà disponibile, tutti gli altri saranno a disposizione. La Sampdoria l’abbiano incontrata in amichevole durante la preparazione, ma sarà una gara diversa sebbene quest’estate si fosse vista la caratura di questa squadra e la loro organizzazione dovuta al lavoro dell’allenatore su entrambe le fasi: hanno avuto per gran parte del girone d’andata la migliore difesa ma fanno anche un calcio propositivo fatto di fraseggi e verticalizzazioni con giocatori di qualità. Questa squadra va rispettata ma dobbiamo cercare di metterli in difficoltà perchè anche noi abbiamo qualità importanti”.

“Non ci sarà Gervinho ma per gli esterni ho giocatori che stanno crescendo: anche Sprocati che domenica è entrato molto bene, durante la settimana non si è allenato regolarmente i primi due giorni; ma ho la possibilità di scegliere tra diversi elementi. L’infortunio di Gervinho dopo il Milan era stato valutato come lieve e recuperabile in due o tre settimane, speravo di averlo part time per Genova ma questo non è avvenuto, lavoriamo per averlo contro il Bologna in casa ma senza accelerare nulla: ho letto che si stanno bruciando le tappe ma non è così, lavoriamo in base a un percorso specifico, per le tempistiche iniziali si parlava due o tre settimane, dunque siamo nei tempi giusti“.

“Domani credo si potranno schierare sia giocatori tecnici come Siligardi o Ciciretti o di gamba come di Gaudio, Biabiany o Sprocati, vedremo: Mattia ha qualità sia fisiche che tecniche. Bruno Alves è disponibile, lo abbiamo gestito nei primi giorni della settimana, ha stretto i denti la scorsa settimana da ottimo capitano quale lui è, lo farà anche questa settimana”.

Tra Sampdoria e Parma c’è un gemellaggio forte e questo mi fa molto piacere, perchè ci ho anche giocato in blucerchiato, e sarà così ancora più bello per i tifosi assistere ad un evento sportivo; detto questo per noi sportivamente sarà una gara nella quale cercheremo di portare a casa il risultato e sono certo che anche per la Sampdoria sarà così”.

La paura non deve esistere, il rispetto sì per la squadra avversaria, per il loro valore e per un allenatore che ritengo tra i migliori in Italia, ma siamo consapevoli di dover affrontare la gara con la giusta determinazione e umiltà, avendo le qualità di poterli metterli in difficoltà. La gara contro il Chievo? Per come si era messa la partita è un punto guadagnato, sotto l’aspetto del gioco e delle occasioni create non c’è stata gara se si guardano i numeri o il palo di inglese; la squadra è stata brava a recuperare, un plauso ai ragazzi per come si era messa la gara con lo svantaggio, ma ora bisogna pensare a domani”.

“Il mercato? Ora devo pensare a finire il girone d’andata nel migliore modo possibile, cominciando dalla trasferta di domani, c’è stato un infortunio pesante a centrocampo, detto questo per quanto riguarda il mercato la società sa quello che deve fare grazie a un direttore sportivo molto bravo ad operare”.

 

Notiziario e convocati – Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, Mister Roberto D’Aversa ha convocato per la gara contro la Sampdoria, in programma domani alle 15.00 allo Stadio ”Luigi Ferraris” e valida per la sedicesima giornata del campionato Serie A Tim 2018-2019, i seguenti 21 calciatori:

Portieri: Bagheria, Frattali, Sepe;
Difensori: Bastoni, B. Alves, Gagliolo, Gazzola, Gobbi, Iacoponi;
Centrocampisti: Barillà, Dezi, Rigoni, Scozzarella, Stulac;
Attaccanti: Biabiany, Ceravolo, Ciciretti, Di Gaudio, Inglese, Siligardi, Sprocati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here