Report sicurezza Prefettura- Calano delitti e spaccio a Parma dal 2017; nel San Leonardo, 570 segnalazioni al presidio PM

0

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Giuseppe Forlani, ha rilevato che nei primi otto mesi dell’anno in corso, rispetto all’analogo periodo del 2017, si è registrato un “consistente calo del numero dei delitti e dei significativi risultati raggiunti nel contrasto allo spaccio di stupefacenti“.

All’incontro hanno partecipato cui hanno partecipato il questore Gaetano Bonaccorso, il comandante provinciale dei carabinieri Salvatore Altavilla, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Gianluca De Benedictis, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Cristiano Casa e la dottoressa Emma Monguidi per il corpo di polizia municipale del Comune di Parma.

Per quanto riguarda il quartiere San Leonardo, dalle analisi svolte attraverso la georeferenziazione dei reati è emerso nell’area della stazione ferroviaria un incremento dei furti di biciclette e dei borseggi. Il fenomeno maggiormente presente in zona rimane lo spaccio di stupefacenti che viene contrastato con un consistente incremento dei servizi preventivi e repressivi ad alto impatto.

Nelle aree di volta in volta individuate in relazione ai fenomeni di criminalità e di criticità registrati, la questura e il comando provinciale dei Carabinieri svolgono frequenti servizi coordinati di controllo, integrati dai reparti specializzati e con il concorso della polizia municipale, nei confronti delle persone, dei veicoli, delle abitazioni e degli esercizi pubblici. Con particolare attenzione sono stati trattati i casi di pregiudicati e sospettati: nelle ultime settimane per sei di questi è stata disposta l’espulsione con trattenimento a fini di identificazione nei centri per il rimpatrio.

Il presidio di prossimità della polizia municipale, aperto un anno fa, ha raccolto oltre 570 segnalazioni relative a problemi ambientali, degrado, veicoli abbandonati, disturbi condominiali e criminalità, che sono stati trattati direttamente o in collaborazione con altre forze di polizia.

Il comitato osserva che lo “lo straordinario impegno profuso dal personale delle forze di polizia, anche oltre i normali orari di servizio, ha consentito di ottenere importanti risultati operativi anche nel quartiere Oltretorrente, dove una serie di reati risultano in riduzione e numerosi sono stati gli arresti e denunce per spaccio di droga con il sequestro di significativi quantitativi di sostanza”.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre illustrato il dispositivo operativo che sarà attivato fino alla fine del mese di ottobre, quando saranno valutati i  risultati raggiunti per un’eventuale rimodulazione.

In modo particolare, verranno proseguiti e intensificati nelle zone più critiche i servizi coordinati con pattuglie del territorio e con reparti di rinforzo.

Per quanto concerne la zona della stazione ferroviaria, pattuglie dedicate della polizia di Stato e dei carabinieri si alterneranno nella fascia oraria serale e notturna del fine settimana o in coincidenza con eventi particolari per contrastare le criticità e le situazioni di degrado. La polizia Ferroviaria estenderà due volte alla settimana il servizio fino alle ore 23.

Il comitato ha inoltre convenuto sull’opportunità di rafforzare i collegamenti e gli scambi informativi fra le varie forze di polizia, al fine di coordinare al meglio gli interventi nelle zone interessate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here