Arredo cucina e bagno: la scelta della rubinetteria è importante

0

Arredare la cucina e il bagno? Da dove partire? La scelta della rubinetteria del lavandino, della doccia, del lavabo sono tutti indispensabili e funzionali per l’espletamento delle attività routinarie.

Farsi la doccia, lavare i piatti o la frutta e gli ortaggi sotto l’acqua corrente del lavandino sono attività che svolgiamo ogni giorno.

Per questo, è importante focalizzare la massima attenzione sulla scelta della migliore rubinetteriache ci consente di risparmiare meno acquapossibile a lungo andare.

Anche l’esteticae l’ergonomiasono fattori importantissimi da tenere debitamente conto per scegliere un rubinetto del bagno e della cucina.

Tra le migliori soluzioni in commercio è possibile optare per la rubinetteria Grohe sul sito specializzato idroclic.it.

Vediamo in questa guida come scegliere un rubinetto del bagno e della cucina.

Caratteristiche rubinetteria del bagno e cucina: quale scegliere?

Sia in bagno che in cucina, il rubinetto è un vero protagonista e non possiamo proprio farne a meno.

Lo apriamo e lo chiudiamo tante volte al giorno per svolgere tante diverse funzioni: dal farsi la doccia al lavarsi i denti, dal lavare i cibi, i piatti e le pentole.

Insomma, avere una buona rubinetteria in casa rende assolutamente “smart” e funzionale svolgere ogni piccola azione quotidiana.

Non a caso, aiuta a regolare il flussoed il getto d’acqua quando la si fa sgorgare dal rubinetto.

Oltre ai classici miscelatori che comportano uno spreco di acqua, sul mercato è possibile acquistare i miscelatori termostaticiche, grazie ad una rotella mobile, consentono di regolare la temperatura.

In questo modo, ogni volta che apriamo il rubinetto non dobbiamo aspettare che l’acqua raggiunga la temperatura, essendo già impostata.

A seconda del rubinetto, sono necessari uno o due buchi per il fissaggio.

Rubinetto lavandino cucina

Nella scelta di un rubinetto del lavandino cucinaè importantissimo prestare la massima attenzione all’ergonomia ed alla funzionalità.

Molta attenzione deve essere posta all’altezza del beccuccio, il quale risponde ad un criterio estetico e allo stile del rubinetto.

La rubinetteria con beccuccio altooffre più spazio per agevolare il lavaggio di pentole e piatti, oltre ad ottimizzare lo spazio per posizionare colapasta e ciotole per lavare ogni tipo di cibo.

Rubinetto lavabo bagno

Spesso e volentieri quando ci laviamo i denti ed il viso lasciamo sgorgare l’acqua del lavabo del bagno senza nemmeno rendercene conto.

Per una maggiore praticità e per ridurre il consumo di acqua, si può optare per l’installazione di un sistema ad infrarossiche permette di evitare l’apertura manuale.

Basta avvicinare le proprie mani sotto il rubinetto per provocarne l’accensione: in questo modo si utilizza l’acqua solo quando serve effettivamente, evitando sprechi inutili.

I rubinetti ad infrarossi sono muniti di un sensoreche può essere alimentato a pila o ad elettricità.

Oltre alla funzionalità, è importantissimo valutare lo stiledella rubinetteria: dal classico rubinetto standard, a quello moderno fino ai modelli più retrò, se si decide di arredare il proprio bagno in stile country contemporaneo.

In un bagno è sempre buon consiglio abbinare il rubinetto del lavandino con quello della doccia e cercare di abbinare le tonalità cromatiche o creare “contrasti” di colore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here