Moria di conigli al Parco Nevicati: malattia virale ne uccide 70 ma nessun pericolo per l’uomo o altri animali

0

Riapre il parco Nevicati di Collecchio. Da Ausl arriva la rassicurazione che non ci sarebbe nessun pericolo per la salute umana dopo l’allarme scattato con la morte improvvisa di diversi conigli. Le analisi effettuate hanno infatti escluso che si sia trattato di avvelenamento, scongiurando anche la inquietante ipotesi di un presunto “killer” di animali.

Il Comune di Collecchio del sindaco Paolo Bianchi, in una nota congiunta con Ausl, ha confermato chela morte degli esemplari nel parco è avvenuta a causa di una malattia infettiva acuta, la Malattia Emorragica Virale, Mev, che provoca lesioni polmonari ed epatiche fino a causare la morte.

Il virus Mev colpisce solo i conigli, chiarisce sempre il Comune di Collecchio, e quindi non sono a rischio di contagio ne altri animali ne le persone. Il parco Nevicati è stato così riaperto il 29 maggio, dopo una settimana dalla misura urgente di chiusura del 23 maggio scorso. L’ente ha messo in atto tutte le procedure prescritte dalle autorità sanitarie per circoscrivere la malattia che si conta abbia ridotto di un terzo la colonia di conigli del parco. Si stima infatti che sui 250 esemplari presenti, ne siano morti circa 70. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here