4 Novembre senza rispetto: deturpato dai vandali il monumento ai Caduti della Folgore

0

Inaugurato solo lo scorso 21 ottobre, il monumento per la memoria dei Paracadutisti della Folgore caduti per la patria, è già stato danneggiato dai vandali.

La cerimonia di inaugurazione era stata promossa dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Parma con il patrocinio del Comune di Parma, assessorato all’Associazionismo. Il monumento è stato interamente costruito dagli associati senza sponsorizzazioni e vuole essere un dono a tutta la cittadinanza in ricordo dei compagni caduti per la Patria, un dono per la memoria che qualche ingnoto ha oltraggiato dando sfogo all’inciviltà.

Questo il commento pungente del rappresentanti di Fratelli d’Italia, Priamo Bocchi, che sui social ha pubblicato la foto del monumento deturpato: “Pochi giorni fa ho partecipato alla inaugurazione del monumento ai caduti della Folgore al Parco Bizzozzero: una cerimonia commovente e bellissima. Nell’andare via confidai all’amico Massimo De Matteis: “adesso vediamo quanto dura, quanto tempo passa prima che qualche imbecille lo deturpi.” Ecco fatto”.

Sul posto questa mattina anche i Carabinieri di Parma che indagano per risalire ai responsabili del gesto.

Il commento di Massimo De Matteis, coordinatore provinciale FDI – “Fratelli d’Italia-AN di Parma condanna Il gesto infame che per mano di individui abietti ha oltraggiato il monumento ai Caduti della Folgore ubicato nel Parco Bizzozero inaugurato soltanto due settimane fa.
I vigliacchi autori di questo turpe atto vandalico , compiuto alla vigilia del giorno della ricorrenza dell’Unita’ della Nazione e delle Forze Armate , non credano di averla vinta.
Il popolo li disprezza profondamente e la considerazione generale per questi infami è pari a zero. Evidentemente se la prendono con ciò che resta sguarnito perché ci si affida alla fede di chi dovrebbe rispettarlo, non avendo il fegato di affrontare chi quella memoria la conserva con orgoglio di appartenenza.
Il monumento ai caduti della Folgore sarà prontamente risistemato e restituito alla comunità. Certamente opportuno è ora prevedere un efficace sistema di sorveglianza del sito ma sarà sicuramente presidiato dai nostri militanti e dai numerosi cittadini che si sono già resi disponibili. Il coordinamento comunale di Parma di Fdi-AN oggi deporrà una corona di fiori sul luogo dell’oltraggio”.

Interviene anche il consigliere di Lega Nord, Maurizio Campari: “Ancora una volta ci troviamo a dover commentare un gesto infame e demenziale ad opera di qualche idiota che non è in grado nemmeno di capire la differenza tra chi ama e serve il proprio Stato e chi invece, come lui, è causa di vergogna per l’Italia intera.”

“Valori come nobiltà, sacrificio, altruismo e onore, che permeano gli uomini della Folgore – continua Campari – sono l’esatto opposto della nullità che permea i cuori ed invade la testa di questi delinquenti. Auspico che si riesca velocemente a risalire ai colpevoli di questo gesto tanto vile quanto abominevole.”

“Siamo vicini alle Forze Armate che sosteniamo senza dubbi o distinguo – dichiarano gli altri consiglieri comunali Cavandoli, Occhi e Marù. Questi episodi devono essere condannati con ferma convinzione da tutta la città, prime fra tutti le Istituzioni e i politici: è un gesto che non ha sporcato un monumento, ma tutta Parma”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here