Tv, frigo lampade e capricci: quanto inquiniamo coi rifiuti elettronici?

0

Delle 1.593 tonnellate di Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) raccolte dal consorzio Ecolamp sul territorio nazionale nei primi 6 mesi dell’anno, 687 provengono da apparecchiature di illuminazione, elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici giunti a fine vita (R4), mentre le rimanenti 906 appartengono a sorgenti luminose come lampade fluorescenti compatte, tubi al neon e led (R5).

Il totale della raccolta svolta nel parmense somma a 9 tonnellate di materiale. In Emilia-Romagna invece si contano 91 tonnellate di elettrodomestici gettati, risultato che colloca la regione in terza posizione nella raccolta nazionale di Raee R5 gestita da Ecolamp. In testa c’è la provincia di Bologna con 23 tonnellate, seconda è Rimini con 12 tonnellate, terza Reggio Emilia con circa 11 tonnellate.

Fuori dal podio Piacenza e Modena, con circa 10 tonnellate a testa, mentre Parma sfiora le 9 tonnellate. Le ultime tre posizioni nella regione sono occupate da Forlì-Cesena (7 tonnellate), Ferrara (5 tonnellate) e Ravenna, con più di 4 tonnellate di rifiuti R5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here